▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Yahoo! sostiene il Safer Internet Day

Anche Yahoo! partecipa al Safer Internet Day di oggi 8 febbraio. Con il sito Yahoo! Safely offre ai minori, ai genitori e agli insegnanti suggerimenti e consigli sulla sicurezza on line.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 08/02/2011

Yahoo! partecipa al Safer Internet Day (SID) di oggi 8 febbraio 2011 (la giornata mondiale della sicurezza in rete) per promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani.
Il tema di quest'anno, "Vite Virtuali", riguarda soprattutto l'online gaming e i social network e "E' più di un gioco, è la tua vita" è  lo slogan scelto per il 2011.
Yahoo! promuove la partecipazione al SID attraverso Yahoo! Safely, il sito lanciato a fine 2010 e presente il 27 paesi, che offre ai genitori, agli insegnanti e ai ragazzi consigli e informazioni sulla sicurezza online.
Il sito si occupa di temi quali gestire la propria reputazione digitale, evitare il cyber-bullismo, imparare a evitare i rischi dell'uso del cellulare e offre un'utile guida su come utilizzare i prodotti Yahoo! in piena sicurezza.
yahoo-sostiene-il-safer-internet-day-1.jpg
Inoltre, da venerdì 4 febbraio la community di Yahoo! Answers è invitata a condividere i consigli sulla sicurezza on line rispondendo alla domanda "Quali sono i tuoi suggerimenti per utilizzare la rete in modo sicuro?" mentre martedì 8 febbraio un post sul blog di Y! News metterà  in risalto i 5 consigli che gli adolescenti dovrebbero tenere in considerazione per una navigazione più sicura e consapevole:   -         Pensa prima di postare. Tutto quello che fai online parla di te: il modo in cui giochi, le foto e i testi che condividi, il tuo avatar e il tuo profilo. Per questo conviene impegnarsi nell'immagine che dai di te online.
-         Tieni la testa sulle spalle. Prima di fare qualcosa online pensa: è una cosa che faresti nella vita reale?
-         Agisci e segnala gli abusi. Se stai in disparte a guardare, ridere o semplicemente a far nulla quando ti accorgi che si stanno verificando dei casi di cyber bullismo, automaticamente diventi parte del problema. Non stare a guardare, segnalalo.
-         I tuoi SMS parlano di te. Gli Sms sono fondamentali per rimanere in contatto con gli amici. Quello che scrivi però è l'immagine di te che dai agli altri, quindi pensa attentamente a quello che scrivi e accertati di offrire agli altri un'immagine di te di cui puoi andare fiero.
-         Spegni il PC e resta connesso con il mondo. Gli adolescenti passano tantissimo tempo davanti alla TV o al PC. Internet è certamente un mondo divertente e tutto da scoprire, ma non dimenticare di staccare qualche volta. Esci e incontra i tuoi amici nella vita reale.  
In occasione del Safer Internet Day e per sostenerne le iniziative, Yahoo! collabora con INSAFE, la rete europea di Centri che promuovono tra i giovani un uso più sicuro e responsabile di Internet e dei cellulari. In Italia, il referente è il Centro Italiano per la Sicurezza in Internet, coordinato da Save the Children e Adiconsum, il quale sta supportando il consolidamento di un Comitato Consultivo, di cui Yahoo! Italia fa parte, composto da numerose associazioni, istituzioni, media, aziende ICT e del Terzo Settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: