▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Anche Kaspersky Lab per il Safer Internet Day 2011

Kaspersky Lab insieme a Telefono Azzurro a sostegno della "Giornata per la sicurezza in Internet 2011".

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 08/02/2011

Internet è parte della vita quotidiana per i giovani. Di conseguenza le loro vite sono arricchite di nuove conoscenze ed esperienze, ma sono anche esposti a rischi che possono renderli vulnerabili e turbarli. Kaspersky Lab sostiene il Safer Internet Day 2011, prendendo parte all'evento organizzato da Telefono Azzurro che si iscrive nell'ambito delle celebrazioni per la "Giornata per la sicurezza in Internet" istituita dalla Commissione Europea e INSAFE (la rete europea per la sicurezza in Internet).
Per l'occasione l'azienda ha creato un sito web specifico e ha condiviso con tutti gli studenti presenti all'evento materiali e informazioni utili su come navigare in totale sicurezza.
Dai contenuti espliciti e inappropriati, passando per il bullismo on-line e l'abuso dei dati personali fino ai download illegali e all'infrazione dei diritti d'autore: è vitale comprendere i rischi che corrono i nostri ragazzi, quali sono le conseguenze e come proteggerli.  
Una nuova ricerca i cui risultati sono stati pubblicati da EU Kids Online indica che ben il 74% (quindi circa i tre quarti) dei ragazzi di età  compresa tra i 9 e i 16 anni usa Internet per i giochi, mentre il 57% (ovvero oltre la metà ) ha un profilo in un social network.
anche-kaspersky-lab-per-il-safer-internet-day-2011-1.jpgAnche la più recente indagine Global Habbo Youth mostra un incremento tra i teenager nel ricorso alla condivisione di file (principalmente musica), 39%, e agli acquisti on-line, 25%.
Contestualmente, la ricerca di EU Kids Online ha fatto inoltre rilevare che il 12% (un ottavo) dei ragazzi tra i 9 e i 16 anni è rimasto infastidito o turbato da materiale trovato on-line
Per Kaspersky Lab questo significa sviluppare software di sicurezza Internet dotati di funzionalità  di controllo genitori (Parental Control) facili da impostare e utilizzare.
I genitori possono limitare il tempo concesso ai ragazzi per usare il computer, bloccare l'accesso a determinati contenuti e monitorare l'utilizzo della posta elettronica e dei social network quali Facebook e Twitter.        
Ciò include: riflettere bene prima di pubblicare foto o condividere informazioni personali, sapere come bloccare i contatti indesiderati, proteggere identità  e risorse per i giochi, comprendere le impostazioni per la sicurezza disponibili per ogni sito che visitano, e infine condividere file ed eseguire download in modo legale e responsabile.     
Per ulteriori informazioni sulla vasta gamma di attività  che si terranno in occasione del Safer Internet Day 2011, visitare www.saferinternet.org.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: