▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple, un iPhone Nano contro Android

Apple sarebbe al lavoro su un iPhone Nano, ossia un melafonino in versione mini, per contrastare la concorrenza dei più economici cellulari Android-based.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 11/02/2011

Apple starebbe lavorando, secondo indiscrezioni lanciate da Bloomberg, su nuove versioni di iPhone che hanno lo scopo di rallentare l'avanzata degli smartphone concorrenti basati Android.
Una versione sarebbe più economica e più piccola degli iPhone più recenti, ha detto una persona che ha visto un prototipo e ha chiesto di non essere identificata perchà© i piani non sono stati resi pubblici.
Apple ha inoltre starebbe sviluppando una tecnologia che renderebbe più facile usare iPhone su più reti wireless. Il  Chief Executive Officer Steve Jobs, che rimane coinvolto nelle decisioni strategiche durante il congedo medico, avrebbe optato per prezzi più bassi allo scopo di aumentare l'appeal di iPhone e difenderlo dai dispositivi Android in crescita.
Un iPhone meno costoso  potrebbe anche mettere pressione sul Nokia, il cui software Symbian è particolarmente popolare in Europa e in alcuni mercati in via di sviluppo. "Invece di rivolgersi al 25 per cento del mercato della telefonia mobile Apple andrebbe ad interessare il 100 per cento", ha detto Charlie Wolf, analista di Needham & Co., azienda che possiede delle azioni Apple.
La quota del mercato degli smartphone di Google a livello mondiale è più che triplicata nell'ultimo trimestre, arrivando al 32,9 per cento ed eclissando il 16 per cento di Apple, rivela la società  di ricerche Canalys.
Natalie Kerris, portavoce di Cupertino, ha rifiutato di commentare.
Apple avrebbe pensato di vendere il nuovo e più piccolo iPhone senza obbligare gli utenti a firmare un contratto di due anni, ha detto la persona che ha visto il prototipo. I telefoni Android vengono venduti a diversi prezzi attraverso la rete di vendita di AT&T, Verizon Wireless e altri carrier, e di solito sono dotati di accordi che comprendono una tassa per uscire dal contratto abbinato. iPhone 4, venduto negli Stati Uniti da AT&T e Verizon Wireless, costa dai 200 ai 300 dollari con un contratto di servizi telefonici.
Apple avrebbe in mente di svelare il dispositivo a metà  2011, anche se l'introduzione potrà  essere ritardata o scartata.. Pochi dipendenti Apple conoscono i dettagli del progetto, ha detto la fonte.
Apple lavora spesso su prodotti che non vengono rilasciati. Il prototipo sarebbe circa un terzo più piccolo di iPhone 4 e non avrebbe il tasto "home". Apple lo potrebbe vendere ad un prezzo basso soprattutto perchà© lo smartphone utilizzererebbe un processore, display e altri componenti simili a quelli utilizzati negli attuali modelli, non le più costose parti che saranno nel prossimo iPhone. I prezzi dei componenti, infatti, scendono col tempo.
Apple sta inoltre lavorando su un telefono dual-mode, ossia un dispositivo in grado di supportare i due principali standard wireless, quello GSM utilizzato da AT&T e dagli operatori europei come Vodafone, e quello CDMA usato da Verizon Wireless .
Non è stato possibile stabilire se Apple mira a includere questa capacità  anche nell'iPhone più economico. Apple,poi, sta lavorando a una tecnologia chiamata universal SIM, che consente agli utenti di iPhone scegliere tra una varietà  di reti GSM, senza dover cambiare le SIM che associano un telefono cellulare con una rete. Questa feautre aiuterebbe a tagliare i costi di distribuzione e gestione di milioni di SIM card.
Un iPhone più economico dovrebbe contribuire a rendere Apple più forte anche in mercati come Cina e India, dove molti clienti optano per i dispositivi a prezzi inferiori che non comportano i contratti a lungo termine, ha detto Wolf.
Insomma Android potrebbe anche soffrire se Apple renderà   davvero iPhone più versatile e conveniente.
Il sistema operativo Google beneficiò molto dal fatto che iPhone non fosse compatiibile con la rete di Verizon Wireless. Ora questo vantaggio è svanito, visto che Apple ha appena presentato iPhone 4 per il carrier statunitense.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: