▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Twitter può farcela da solo, senza Google e Facebook?

Dopo il recente rifiuto della proposta di acquisizione da parte di Google e Facebook, tutti si chiedono se Twitter sarà  capace di sopravvivere da solo.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 11/02/2011

Twitter forse dovrebbe cedere ed "accasarsi" presso qualche società  più stabile. Il servizio di micro-blogging, che ha sempre preferito rimanere "single", è stato corteggiato da parte dii Facebook e Google. I due numeri uno del web dei giorni nostri.
Le stime non ufficiali rivelano che il valore dell'azienda oscilla tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari.
I fondatori di Twitter hanno sempre lasciato aperte molte porte, ma le proposte di acquisizione ora potrebbero cambiare questo trend.
Può la società  permettersi di fare da sola? Se no allora qual'è l'alleato ideale?
Oltre ai soldi Twitter dovrà  anche prendere in considerazione i suoi 200 milioni di utenti: quest'ultimi preferirebbero che il sito resti indipendente. Un acquisizione da parte di Facebook, in particolare, solleverebbe il problema di come le due società  possano convivere.
Twitter continuerebbe a funzionare in modo indipendente, o Facebook assorbirebbe la piattaforma di micro-blogging nel proprio ecosistema? Questa eventualità  potrebbe anche aggravare le preoccupazioni sulla privacy di Facebook: come farebbe il sito blu a monetizzare dalle informazioni degli utenti di Twitter?
In molti ritengono che Google sarebbe la scelta più appropriata. Il motore di ricerca, infatti, ha faticato a trovare il suo posto nel web 2.0 in salsa social.
L'acquisto di Twitter potrebbe dargli anche questa dimensione, oltre a una considerevole quantità  di dati. Con la sua vincente piattaforma pubblicitaria, poi, Google sarebbe nella posizione migliore per sfruttare il valore dei dati di Twitter.
Snobbare Google o Facebook, comunque, potrebbe mettere Twitter in difficoltà . L'azienda, infatti ha sempre faticato a trovare un modello di business funzionale. Nonostante i suoi 45 milioni di dollari di ricavi lo scorso anno, si dice che Twitter abbia speso molti soldi per assumere ingegneri e nell'acquisto di data center.
La sua attuale previsione di guadagno per il 2011 è stimata tra i 100 e i 110 milioni di dollari, la maggioranza dei quali derivante dai Tweet sponsorizzati. Con una così grande opportunità  sul tavolo, gli investitori chiedono ora  a Twitter una roadmap migliore e piani specifici per generare profitti tali da attirare altre offerte di acquisizione in futuro.
Offerte che Twitter forse non rifiuterà .

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: