▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Jack Dorsey svela alcune curiosità  sulla nascita di Twitter

Jack Dorsey, il co-fondatore di Twitter, ha iniziato la programmazione del suo social network il 13 marzo 2011. Il 21 ha inviato il suo primo Tweet.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 16/03/2011

In questi giorni Twitter celebra il suo quinto compleanno, anche se una data precisa non è stata ancora fissata. Infatti, come ha dichiarato Jack Dorsey (fondatore di Twitter insieme a Biz Stone), in un'intervista al sito Usa techcrunch.com, la data di nascita ufficiale del social network è un po' ambigua, perchà© lui ha inziato la programmazione del sito il 13 marzo 2006, mentre il primo 'tweet' è stato lanciato solo otto giorni dopo, il 21 marzo. Quindi Jack Dorsey è ancora incerto su quale data considerare come quella ufficiale di nascita.   
In ogni caso, qualunque data si consideri, possiamo dire che Twitter ha ormai 5 anni di vita e quindi è tempo di fare bilanci e di svelare qualche curiosità . La prima delle quali è quella che all'inizio il social network si chiamava per brevità  twtrr, senza alcuna vocale. Poi, siccome il nome era difficile da pronunciare, fu adottata la versione estesa: Twitter.
A tal proposito Dorsey ha ricordato anche che il nome del social network è basato sulla definizione che dà  l'Oxford English dictionary di "twitter": a short inconsequential burst of information, chirps from birds.

twitter-festeggia-5-anni-e-il-co-fondatore-jack-do-2.jpg
Il primo Tweet, come detto, è stato pubblicato il 21 marzo del 2006 ed era  indirizzato ai suoi compagni in azienda per invitarli a partecipare: "inviting coworkers". A quel tempo, infatti, lui e il suo socio Biz Stone lavoravano in Odeo, compagnia di podcasting acquistata poi da Sony nel 2007. Quindi il primo Tweet fu inviato ai propri colleghi di lavoro per invitarli ad interaggire con il sito.

per-i-5-anni-di-twitter-il-co-fondatore-jack-dorse-1.jpg
Nel corso dell'intervista, tra l'altro svolta tutta su Twitter, con Tweet di domande e risposte, Jack Dorsey ha anche mostrato il primissimo progetto del social network schizzato su un semplice foglio di carta di un notebook.

twitter-festeggia-5-anni-e-il-co-fondatore-jack-do-1.jpg
Dorsey ricorda anche che il successo di Twitter è stato quasi immediato: nel marzo 2007 il sito vinse il South by Southwest Web Award nella categoria dei blog e subito dopo la popolarità  crebbe a tal punto che media e analisti iniziarono subito ad interessarsi a lui.
Oggi Twitter conta più di 200 milioni di utenti registrati nel mondo e una media di 110 milioni di messaggi inviati ogni giorno.
Tra i suoi utenti ci sono anche molti personaggi famosi che adorano tenere aggiornati i loro fans sul sito di microblogging.  
Proprio per questo grande interesse a livello mondiale che c'è attorno intorno, oggi il social network è valutato 4 miliardi di dollari, mentre gli introiti pubblicitari aumentano di annon in anno.  
Con tale crescita e con il grande impatto che Twitter ha avuto nel mondo dell'informazione, è difficile prevedere cosa riserverà  il futuro.  
Comunque oggi non è tempo di pensare al futuro, ma è solo tempo di festeggiare.
Quindi... Buon compleanno Twitter!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: