▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il giudice condanna Yahoo, ha reso disponibili link a materiale pirata

Il tribunale di Roma ha riconosciuto colpevole Yahoo per aver fornito, tramite il suo motore di ricerca, alcuni link che rimandavano a pagine web con contenuti pirata.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 24/03/2011

Il Tribunale di Roma ha decretato Yahoo colpevole di aver fornito, tramite il proprio motore di ricerca, alcuni link che rimandavano a pagine web che offrivano contenuti cinematografici pirata.
Il film che ha scatenato la denuncia è stato "About Elly". Il motore di ricerca di Yahoo rimandava gli utenti a moltissime pagine web del tutto estranee al sito ufficiale della pellicola cinematografica.
A questo punto la sentenza del Tribunale di Roma potrebbe essere considerata quasi storica, in quanto il giudice ha considerato il motore di ricerca non come uno strumento di ricerca di link, ma come un vero e proprio soggetto responsabile di quello che propone agli utenti.
La colpevolezza del motore di ricerca di Yahoo è stata ulteriormente aggravata dal fatto che lo stesso gruppo non ha tenuto in considerazione le numerose segnalazioni inviate ai responsabili del motore, che informavano dei contenuti pirata sui quali si indirizzavano gli utenti.
Questa sentenza, come detto, potrebbe rappresentare un precedente, in quanto si attribuisce una chiara responsabilità  oggettiva a Yahoo sui link tracciati dal suo motore di ricerca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: