▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Toyota verso il futuro sulla «nuvola» di Microsoft

Al via una nuova partnership tra Toyota e Microsoft per fornire servizi automotive di ultima generazione.

Autore: Redazione

Pubblicato il: 11/04/2011

E' stato firmato un accordo tra Microsoft e Toyota, non nuove a collaborare, per lo sviluppo di una nuova piattaforma di automotive  information basta su Windows Azure, che prevede un investimento congiunto di 12 milioni di dollari in Toyota Media Service, società  che offre servizi telematici ai clienti della casa nipponica.
Questo accordo segna l'ingresso della tecnologia cluod nel mondo dei sistemi di bordo automobilistici, aprendo scenari molto interessanti, come quello di storage remoti illimitati con possibilità  d'accesso a necessità , utili sia a livello d'intrattenimento che per avere, ad esempio, le mappe GPS necessarie ocni volta che servono; oppure la possibilità  di controllare in remoto il nostro veicolo e di verificarne e modificarne le condizioni. 
toyota-verso-il-futuro-sulla--1.jpg
Questi scenari sono, al momento, ancora un po' futuristici, ma specie nella possibilità  dello storage online e di semplici controlli da remoto non paiono così lontani dalla intenzioni della partnership, che però, al momento, concentrerà  i suoi sforzi sui soli veicoli ecologici prodotti dalla casa nipponica, al fine di sviluppare un sistema integrato di controllo energetico, per migliorare i consumi.
Uno dei primi scopi dell'integrazione del prodotto Microsoft nei sistemi Toyota prenderà  vita all'interno del progetto "Toyota Smart Center", in corso in Giappone. Tele progetto punta a sviluppare un sistema smart-grid, in grado di connettere veicoli, persone ed edifici, allo scopo di ridurre i costi e, soprattutto i consumi e le emissioni nocive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: