▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

L'iPad 2 va all'asilo

In una scuola del Maine stanziati fondi per l'acquisto di iPad 2 che, secondo alcuni, favorirebbe l'apprendimento dei bambini.

Autore: Redazione Mobile Computing

Pubblicato il: 14/04/2011

Il progetto non è ancora partito che già  la notizia ha avuto risonanza mondiale sia in rete che sui mezzi di comunicazione di massa, tanto che se ne è occupata anche la Cnn.
Ad Auburn una cittadina dello stato del Maine il distretto scolastico ha stanziato 200mila dollari per l'acquisto di numerosi iPad 2 da dare ai bambini dell'asilo.
Lo scopo dell'investimento sarebbe quello di stimolare l'apprendimento attraverso questo supporto informatico.
L'esperimento prenderà  il via con il prossimo anno scolastico, ma già  l'opinione pubblica a riguardo si è spaccata in due sia online che sulla stampa.
Molti sostengono che veramente questo device possa favorire e migliorare l'apprendimento dei bambini, mentre altri si chiedono se non sia la solita scorciatoia tecnologica per avviare anche i bambini più piccoli a un mondo di esperienze tutte inevitabilmente mediate da 'electronic devices' come tablet, cellulari, pc, touch screen.
Ma anche tra i professionisti del settore c'è divisione sui punti di vista, molti pedagoghi sostengono che le ultime generazioni sono nate nell'era digitale ed escludere i nuovi dispositivi informatici come iPad 2 dalle scuole è come chiedere ai giovani di non guardare la televisione a casa.
Altri, invece, obiettano che questo inevitabilmente penalizzerà  esperienze formative più utili negli asili: dal gioco alla manipolazione di materiali, alla pittura ad altre attività  ricreative e psicomotorie.
Questi problemi però pare non porseli la scuola del Maine che già  nel 2002 aveva distribuito ai suoi studenti diversi computer portatili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: