▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Privacy online: il Garante dà  il via a un concorso per gli studenti

Con il concorso "Privay 2.0- I giovani e le nuove tecnologie" si vuole educare gli studenti delle superiori alla privacy e al suo rispetto.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 14/04/2011

Nell'epoca in cui internet e i social network hanno reso la beneamata privacy una vera e propria utopia c'è ancora chi cerca in qualche modo di educare i giovani al rispetto per l'identità  e la riservatezza altrui.
Il Garante della Privacy, infatti, ha indetto il concorso "Privay 2.0- I giovani e le nuove tecnologie" aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori della penisola.
Chi deciderà  di partecipare dovrà  realizzare un cortometraggio di tre minuti scegliendo di incentrare il filmato su un aspetto o un fenomeno legato alla protezione dei dati proprio in rapporto con le nuove tecnologie. Il premio in palio è appetitoso, 5mila euro, e sarà  consegnato in occasione della giornata europea della protezione dei dati, cioè il 28 gennaio 2012 «Lo scopo del concorso – ha spiegato Francesco Pizzetti - è stimolare l'inventiva e, allo stesso tempo, promuovere la cultura della protezione dei dati».
I ragazzi, infatti, ponendosi dietro la macchina da presa, dovranno rispettare le norme fondamentali, come il consenso per le persone riprese. I partecipanti, avranno tempo fino al 30 ottobre 2011 per realizzare i loro filmati, che saranno sottoposti a una giuria di esperti.
«àˆ un'occasione di alfabetizzazione alla privacy - ha concluso Mauro Paissan, componente del Garante - e, in particolare, all'uso non lesionistico di internet», nell'epoca di Facebook e degli altri social network

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: