▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Dipendenti statali: sono online stipendi e assenze

Parte l'Operazione Trasparenza e il ministero della Funzione pubblica mette online, senza violare la privacy, sia i dati delle assenze dei dipendenti, sia gli stipendi dei manager e altre informazioni come, per esempio, gli strumenti online per mettersi in contatto con la pubblica amministrazione.

Autore: F. Merli

Pubblicato il: 25/05/2008

E' partita quello che il  ministro della Funzione Pubblica e dell'Innovazione Renato Brunetta, definisce, "operazione trasparenza", ovvero tutti i cittadini devono sapere quanto guadagnano e quanto lavorano gli uomini che provvedono alla "macchina" dello Stato, quanti giorni d'assenza accumulano, quali risultati sono chiamati a conseguire, se ci riescono oppure no e quanto guadagnano. Tutto alla luce del sole e tutto online, rispettando le norme dettate dal Garante della Privacy.
E per dare il via alla campagna il ministero della Funzione Pubblica ha messo online la mappa del proprio dicastero e delle strutture collegate (1.100 dipendenti). Basta cliccare qui  per sapere tutto, o quasi tutto, sui dirigenti: quanti sono, quanto guadagnano, il curriculum professionale, i giorni d'assenza divisi per ufficio, i numeri di telefono e le mail per far sì che i vertici siano rintracciabili anche dal privato cittadino.
Ora il Ministro chiede che la linea sia seguita anche dalle altre strutture e, per quanto lo riguarda, promette di continuare: nei prossimi giorni saranno disponibili online anche i dati che lo riguardano. L'operazione è in "progress" sul sito - grazie anche alla collaborazione con l'Istat - e a breve saranno pubblicati anche gli obiettivi assegnati ai dirigenti, le valutazioni, gli indicatori di spesa e di qualità .
Per il momento l'operazione trasparenza non crea attriti: da una parte i consumatori (Cittadinanzattiva) e dall'altra il sindacato (Carlo Podda della Cgil) si mostrano positivi per l'iniziativa..

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: