▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Oracle capitola, OpenOffice sarà  solo open source

Oracle ha deciso che OpenOffice sarà  solo open source. La compagnia statunitense ha così abbandonato l'idea di una distribuzione commerciale di questa suite, utilizzata da milioni di utenti nel mondo.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 19/04/2011

Oracle ha comunicato nelle scorse ore l'intenzione di non distribuire in maniera commerciale la suite OpenOffice che quindi rimarrà  open source. L'annuncio è stato fatto da Larry Ellison, CEO di Oracle. Viene così meno il progetto del colosso statunitense di trasformare uno dei software open source più famosi del mondo in Star Office, ovvero una versione a pagamento della suite.
Naturalmente il popolo del web è stato ben felice di questa decisione. Edward Screven, Corporate Chief Architect di Oracle, ha anche aggiunto che è proprio la community open source del web a fornire ad OpenOffice.org l'ambiente ideale per uno sviluppo e un miglioramento continuo.
Dopo l'acquisizione di Sun, avvenuta nel 2009, Oracle si ritrovò in possesso anche della suite open source. Lo scorso settembre arrivò l'annuncio della possibilità  di una commercializzazione di Open Office, decisione che Oracle ha deciso di rivedere.
Secondo alcuni commentatori però, questa scelta sarebbe stata solo strategica, in quanto Larry Ellison starebbe cercando di salvare il salvabile dopo quanto successo con il progetto LibreOffice. Il CEO di Oracle sarebbe stato costretto a questa scelta dopo le dimissioni che alcuni sviluppatori rassegnarono per dar vita al progetto The Document Foundation.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: