▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Xerox Research Centre Europe coordina il progetto europeo CACAO

Xerox coordina l'iniziativa europea che ha l'obbiettivo di garantire a tutti gli utenti dell'Unione Europea la possibilità  di disporre di una ricca e articolata biblioteca digitale multilingue supportata da un valido strumento di ricerca.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 26/05/2008

CACAO (Cross language Access to Catalogues And Online libraries) è un consorzio europeo composto da istituti di ricerca industriali e accademici e da biblioteche. L'ente coordinatore è lo Xerox Research Centre Europe e l'obbiettivo è quello di favorire l'adozione di un approccio innovativo nei confronti dell'accesso, dell'acquisizione e della navigazione di contenuti testuali multilingue all'interno delle biblioteche digitali e dei cataloghi OPAC (Online Public Access Catalogues). Le funzionalità  innovative che saranno sviluppate attraverso il progetto costituiscono uno dei principi della Strategia di Lisbona (Consiglio Europeo, Lisbona, marzo 2000), un piano di crescita che consentirà  all'Unione Europea di affermarsi come la più competitiva e dinamica economia mondiale basata sulla conoscenza. Il progetto CACAO fa parte del Research and Technological Development, ovvero il principale strumento dell'Unione Europea per finanziare attività  di ricerca in Europa finalizzate al raggiungimento degli obiettivi della Strategia di Lisbona. In particolare, l'iniziativa CACAO rientra nel programma eContentplus, che supporta da un lato il coordinamento a livello europeo delle raccolte presenti in biblioteche, musei e archivi, e dall'altro prevede la tutela delle librerie digitali per garantire la disponibilità  di risorse culturali, didattiche e scientifiche in vista di utilizzi futuri.Nell'ambito del programma è previsto lo sviluppo di una biblioteca digitale europea, fondata su iniziative quali European Digital Library (EDL) e The European Library (TEL), per affrontare gli aspetti multiculturali e multilingue legati a una maggior accessibilità , fruibilità  e utilità  dei contenuti digitali.






Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: