▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Hack PlayStation Network, possibile class action di Adoc contro Sony

Adoc ha preso in considerazione la possibilità  di intentare una class action nei confronti di Sony, in seguito al furto di dati sensibili su PlayStation Network.

Autore: Redazione Games

Pubblicato il: 27/04/2011

L'Adoc, Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, ha stimato che possano essere un milione e mezzo gli utenti italiani a rischio di un furto di dati sensibili, come quelli bancari, dopo l'attacco hacker subito da PlayStation Network di Sony
"Abbiamo segnalato al Garante della privacy il possibile furto di dati sensibili subito dagli utenti italiani di Playstation Network di Sony – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc – stimiamo in circa un milione e mezzo il numero di utenti italiani registrati al network, di cui circa il 70% è da considerare frequentatore abituale. C'è il rischio che gli utenti abbiano subito il furto di nome, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID del network, nonchà© dei dati della carta di credito utilizzata per gli acquisti in rete. Qualora fosse accertato il furto non escludiamo una class action nei confronti di Sony per la mancata protezione dei dati personali degli iscritti e per la tardiva comunicazione agli stessi della grave situazione, al fine di ottenere il risarcimento dei danni subiti. Chiunque fosse interessato può rivolgersi alla sedi dell'Adoc per ottenere maggiori informazioni".
Al momento l'Adoc consiglia agli utenti iscritti al network di adottare le seguenti indicazioni:
1- Sospendere presso la propria banca la carta di credito registrata sul network.
2- Cambiare immediatamente la password dell'indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione.
3- Fare particolare attenzione a eventuali truffe via mail, telefono e posta cartacea in cui vengono richiesti informazioni personali o dati sensibili.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: