▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Incendio Aruba: ecco gli ultimissimi aggiornamenti

L'incendio che ha colpito la sala server di Aruba ha causato uno dei più grandi blackout di internet mai registrati in Italia. Al momento la situazione sembra ritornare alla normalità .

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 29/04/2011

Un incendio scoppiato alle 4 di questa mattina nella sala server di Aruba ad Arezzo ha provocato quello che sembrerebbe essere a tutti gli effetti uno dei più grandi blackout di internet mai registrato in Italia. I Vigili del Fuoco, arrivati tempestivamente sul posto, hanno spento le fiamme solo verso le otto di questa mattina.    
Come la stessa Aruba ha spiegato, questo incendio non ha provocato nessun danno alle macchine UPS, che però sono state spente in via precauzionale. In seguito allo spegnimento dei server moltissimi siti web e svariati sistemi aziendali sono entrati in blackout. Aruba fornisce domini web a 1,6 milioni di clienti, hosting a 1,2 milioni siti web e oltre 5 milioni di caselle mail.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dai Vigili del Fuoco, il principio d'incendio sarebbe stato causato da un surriscaldamento. Al momento, stando agli ultimi messaggi provenienti dalla pagina web di assistenza di Aruba, la situazione sembrerebbe tornata alla normalità : tutte e tre le sale sono state riattivate. I tecnici di Aruba però non hanno escluso nelle prossime ore possibili interruzioni di energia che causerebbero un nuovo down dei server.
In seguito a questo blackout, il Codacons non ha escluso la possibilità  di ricorrere a una class action nei confronti di Aruba, soprattutto considerando che questo blackout ha provocato il down di molti sistemi aziendali di posta elettronica. Un  danno questo che potrebbe essere enorme per le aziende che lavorano sul web.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: