▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Falla di sicurezza su Android, 99% di smartphone a rischio

Secondo uno studio della Università  di Ulm in Germania il 99.7% dei dispositivi Android avrebbe un serio problema di sicurezza.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 18/05/2011

falla-di-sicurezza-su-android-99-di-smartphone-a-r-1.jpg
Alcuni ricercatori della German University of Ulm hanno scoperto che utilizzando un dispositivo Android connesso a una rete WiFi aperta viene applicato impropriamente un
protocollo di autenticazione vulnerabile al furto dei dati.
Colpa di una vulnerabilità  legata al protocollo di autenticazione ClientLogin, che di fatto consentirebbe agli hacker di impossessarsi dei dati sensibili per l'accesso ai servizi web: password di posta, calendari, album fotografici Picasa, credenziali per l'accesso a Facebook e Twitter. Questa grave falla colpisce il 99.7% degli utenti Android.
Quello che accade è che il proprio telefonino memorizza un token dopo l'autenticazione di un servizio. Il token viene memorizzato per 14 giorni, consentendo agli utenti di ri-accedere al servizio facilmente. Questo token può essere facilmente rubato dai "ladri" quando lo smartphone viene connesso ad una rete senza fili aperta. L'unica versione non affetta da questo bug è Android 2.3.4, quindi le soluzioni sono due: o aggiornate i vostri terminali (se potete) oppure vi prendete l'impegno di disconnettervi manualmente dalle reti ogni qualvolta dovete collegarvi ad una rete pubblica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: