▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

AMD APU serie G per sistemi embedded

AMD rinnova il concetto di APU, proponendo la nuova serie G, pensata per sistemi embedded e caratterizzata da consumi molto contenuti.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 25/05/2011

La serie G di APU AMD è rivolta al mercato embedded e ai sistemi integrati, dove il rapporto performance/consumi è determinante. Alla serie C ed E, già  integrate in numerosi sistemi netbook e piattaforme desktop, va ad aggiungersi una famiglia di APU.
I modelli presentati sono AMD G-T40R e AMD G-T40E. La prima si contraddistingue per la disponibilità  di un solo core di tipo Bobcat, una frequenza di 1 GHz e un consumo di soli 5,5 W. AMD G-T40E riassume le caratteristiche del modello precedentemente descritto, ma dispone di due core x86, in questo caso il consumo sale a 6,4 W.  
amd-apu-serie-g-per-sistemi-embedded-1.jpgCome caratteristica peculiare delle APU AMD, anche queste due nuove varianti incorporano una sezione video integrata compatibile con le API DirectX 11. La GPU è la Radeon HD 6250.
Secondo il produttore la riduzione dei consumi è quantificabile entro il 39% in meno rispetto alle soluzioni precedenti, dettaglio che consente di realizzare dispositivi fanless. Lo scenario d'uso previsto per questo tipo di chip è quello industriale, per i dispostivi di controllo delle macchine utensili, per l'integrazione in apparecchi ultrasottili (thin client), schede dedicate o sistemi di navigazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: