▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

eG-8, per Sarkozy internet è un continente da civilizzare

Si è concluso il primo G8 dedicato alla rete, ma Sarkozy considera il web come un luogo da colonizzare con leggi rigide.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 30/05/2011

Si è concluso e-G8, il mega evento dedicato al web voluto fortemente dal presidente francese Nicolas Sarkozy, ma le polemiche non si sono fatte attendere.
Quello che non ha convinto, soprattutto gli addetti ai lavori, è stata l'indifferenza con cui il popolo della rete è stato trattato nel corso dell'evento.
Alla fine di tutti i discorsi non sono emerse nuove idee, nuove strategie di sviluppo, non sono stati tenuti  in considerazione i veri cittadini del mondo web, come gli sviluppatori.
Il presidente francese, che già  da tempo mirava a mettere una regola al web, ha trasmesso l'idea di internet come quella di un "continente selvaggio da civilizzare", un luogo quindi con una certa connotazione negativa, dove si verificano cose negative che vanno eliminate o convertite.
Sarkozy è stato il politico che più di tutti nel resto del mondo ha sentito la necessità  di trovare una soluzione al problema del diritto d'autore, in modo del tutto repressivo riproponendo ogni volta la legge Hadopi come modello.
Ciò che è emerso chiaramente dal e-G8 è proprio questa posizione e questo spirito e non si sfiora neanche l'argomento di internet come strumento di libertà  soprattutto in quei paesi sottoposti a censura e che grazie alla rete hanno potuto far sapere al mondo quale fosse la loro reale situazione, o che, sempre grazie alla rete, hanno dato il via alle rivoluzioni degli ultimi tempi.
All'evento non erano presenti i politici americani, notoriamente assai critici, che non avrebbero certo condiviso la posizione del presidente francese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: