▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Parte la missione Aquarius che studierà  gli oceani dallo spazio

Partirà  dalla California giovedì 9 giugno la missione Aquarius che rileverà  fattori fondamentali nello studio dei cambiamenti climatici.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 07/06/2011

Sta per avere inizio la missione della Nasa denominata Aquarius che avrà  come scopo lo studio dei cambiamenti climatici.
Nel corso della sua durata, Aquarius, raccoglierà  dati relativi ai fattori principali del cambiamento climatico, come la circolazione delle correnti e la salinità  degli oceani.
In concreto Acquarius non è solo il nome della missione, ma anche quello dello strumento che si trova a bordo di Sac-D, il satellite argentino che partirà  dalla base californiana di Vandenber, con il lanciatore Delta II, giovedì 9 giugno alle ore italiane 16.20.
Sulla terra intanto, i ricercatori di tutto il mondo attendono con trepidazione i dati provenienti da Aquarius, soprattutto quello riguardante la salinità  delle acque oceaniche, parametro fondamentale nello studio sui mutamenti climatici.
Grazie ai sensori di cui dispone Aquarius si potranno inviare alla Terra dati quanto mai precisi proprio su questo parametro: ''Il nostro obiettivo è prevedere i cambiamenti climatici e avere previsioni altamente affidabili'', ha spiegato Gary Lagerloef, responsabile scientifico della missione, del laboratorio indipendente per le Ricerche su Terra e Spazio di Seattle.
Prima di questa missione, la salinità  degli oceani veniva rilevata da navi o aerei, ma non erano tanto affidabili da poter fornire un quadro continuo del dato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: