▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google, arriva il servizio Me on the Web

Google ha deciso di introdurre uno strumento per aiutare a gestire i risultati della ricerca generata dal proprio nome.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 20/06/2011

Aria di novità  in casa Google: il motore di ricerca ha deciso di introdurre uno strumento per aiutare a gestire i risultati della ricerca generata dal proprio nome.
Tale strumento si chiama "Me on the Web" ed è volto ad agevolare il monitoraggio del proprio profilo sul web e consente un accesso semplice alle procedure per il controllo di quali informazioni personali sono presenti sul web. Il problema della memoria della rete, infatti, è molto serio: Google ne è a conoscenza anche per via delle denunce ricevute da parte di alcuni utenti che hanno accusato Big G di essere responsabile per i risultati offerti o per gli accostamenti suggeriti su un determinato nome.
Anche l'Italia è stata protagonista della vicenda: un ex-parlamentare ha infatti rinfacciato ai motori di ricerca la lunga memoria riguardante la propria vicenda giudiziaria.
Lo strumento Me on the Web appare come una sezione della Google Dashboard e si lega al celebre Google Alerts, che avvisa quando il proprio nome o indirizzo email viene citato online.
Il colosso di Mountain View mette inoltre a disposizione una serie di strumenti per contattare il web master di un sito al fine di richiedere la rimozione di un contenuto ritenuto lesivo o per esprimere la propria opinione circa il ranking di un sito ritenuto meno rilevante tra i risultati della ricerca legata al proprio nome. 

google-arriva-il-servizio-me-on-the-web-1.jpg



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: