▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Zehst, l'aereo superveloce accorcerà  le distanze

zehst è un aereo che funziona a energia pulita e potrà  coprire la distanza tra Parigi e Tokyo in sole 2 ore e mezza.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 20/06/2011

Il mondo, se questo progetto dovesse realizzarsi concretamente, potrebbe veramente diventare piccolo.
La Francia, rispolverando l'idea del Concorde ha in "cantiere" Zehst (Zero Emission Hypersonic Transportation), un aereo a zero emissioni che sarà  in grado di percorre lunghissime distanze in tempi brevi. Il progetto è denominato Mach4 ed è stato presentato a Parigi da Eads la società  incaricata di progettare e fabbricare il nuovo super aereo.
La prima commercializzazione del velivolo avverrà  non prima del 2050 e, a pieno regime l'aereo sarà  in grado di percorrere la distanza tra Parigi e Tokyo in 2 ore e mezza, contro le attuali 11, mentre da Parigi si potrà  arrivare a New York in soli 90 minuti.
Zehst potrà  trasportare fino a 100 passeggeri e viaggerà  a una velocità  pari a 4800 chilometri orari, ma a sbalordire non sono solo questi dati, perchà© se si considerano i costi, il viaggio supersonico è da considerarsi proibitivo. In previsione, un biglietto per New York costerà  circa 8000 euro andata e ritorno.
Per Jean Botti, dirigente Eads: "non è un semplice progetto, ci lavoriamo da 5 anni in collaborazione con i giapponesi. Lo presentiamo finalmente a Parigi perchà© siamo sicuri della sua realizzabilità  tecnica e soprattutto economica".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: