▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Oracle contro Google: chiesti 6,1 miliardi di dollari

Oracle avrebbe chiesto a Google la cifra di 6,1 miliardi per la violazione di un brevetto relativo a una componente Java di proprietà  intellettuale di Oracle.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 20/06/2011

La causa tra Google e Oracle potrebbe essere ben più complessa rispetto a quanto potesse apparire in un primo momento. Infatti secondo Larry Ellison, CEO di Oracle, il risarcimento avanzato nei confronti di Google dovrebbe essere quantificato in diversi miliardi di dollari: 6,1 per la precisione.
Dal canto suo Google ha deciso per una linea difensiva forte e non sono mancati anche episodi di contrattacco. Ad esempio i legali di Mountain View hanno affermato senza mezzi termini che Oracle avrebbe modificato le prove in suo favore, ovvero avrebbe "confezionato ad hoc" le sei pagine dove si descrivono le parti di codice violato da Android. Se ciò fosse considerato veritiero tutte le accuse di Oracle cadrebbero.
Se il giudice, alla fine della causa, dovesse dare ragione a Oracle per Google potrebbe essere un bruttissimo colpo: il risarcimento da 6,1 miliardi è una cifra molto elevata, considerando che Big G fattura circa 30 miliardi di dollari l'anno.
Sembra che in questa vicenda legale un valido aiuto di Oracle sia stato Florian Mà¼ller, fondatore di No Software Patents, sarebbe stato lui il primo a scoprire alcune linee di codice, potenzialmente copiato, nella componente Java di Android.
I brevetti di Java sono stati ereditati da Oracle in seguito all'acquisizione di Sun Microsystems, avvenuta nel 2010: attualmente Oracle detiene un portafoglio di circa 20mila brevetti.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: