▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Maturità, il Codacons propone di schermare le aule

Al via domani gli esami di maturità . Per evitare la fuga di notizie attraverso internet, il Codacons ha proposto di isolare le aule scolastiche.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 21/06/2011

Domani inizieranno gli esami di maturità  e per migliaia di studenti, come recitava una vecchia canzone di Antonello Venditti, questa sarà  la fatidica "notte prima degli esami".
Questa maturità  2011 ha già  suscitato non poche polemiche ancor prima di cominciare, soprattutto per quanto concerne la fuga di notizie che potrebbe verificarsi grazie al sempre maggior utilizzo di dispositivi mobili.
Per ovviare a questo possibile problema, il Codacons ha proposto di isolare le aule scolastiche al fine di schermarle da qualsiasi tipo di connessione internet.
Nel comunicato ufficiale del Codacons si legge: "Da qualche anno a questa parte il diffondersi di internet e di strumenti telefonici mobili sempre più all'avanguardia, ha permesso il divulgarsi delle tracce d'esame e delle soluzioni delle prove scritte in tempi brevissimi. Capita così, per esempio, che una scuola a Milano inizi la prova scritta mezz'ora prima di una scuola a Roma. Il tempo necessario perchà© le tracce arrivino su internet e possano essere raggiunte da chi dispone di un cellulare con connessione al web, oppure comunicate via sms da chi sta a casa. L'esperienza degli anni passati dimostra come i telefonini siano attivissimi durante le ore delle prove d'esame, nonostante l'obbligo di consegnarli alla commissione".
Il presidente del Codacons Carlo Renzi ha così dichiarato: "chiediamo al Ministero della Pubblica Istruzione di schermare in modo definitivo le aule scolastiche, così da rendere inutilizzabile al loro interno qualsiasi apparecchiatura telefonica. Allo scopo esistono diverse soluzioni, dalle vernici schermanti ai cosiddetti jammer, strumenti in grado di isolare ambienti circoscritti. Verificheremo eventuali fughe di notizie su internet o situazioni anomale durante i prossimi esami e, in caso di violazione delle disposizioni vigenti, chiederemo la ripetizione delle prove di maturità ".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: