▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple, il brevetto sul multitouch è suo

Secondo quanto sta circolando su alcuni siti specializzati statunitensi, Apple avrebbe ottenuto la proprietà  intellettuale di un brevetto legato al multitouch che potrebbe sconvolgere il mercato della la telefonia mobile.

Autore: Redazione Mobile Computing

Pubblicato il: 24/06/2011

Secondo quanto diffuso da alcuni siti web statunitensi, Apple ha ottenuto la registrazione di un brevetto che potenzialmente potrebbe rivoluzionare il mercato della telefonia mobile.
L'azienda di Steve Jobs infatti ha ottenuto la paternità  del brevetto 7.966.578, descritto come in grado di "combinare un dispositivo multifunzione portatile con un display touchscreen, in modo da visualizzazione una porzione di display, i bordi della scocca e il touchscreen stesso".
Stando alla descrizione del brevetto, Apple si è aggiudicata un brevetto che potenzialmente potrebbe includere diritti su qualunque dispositivo mobile che adotti tecnologia touchscreen. Quindi non solo nel segmento di mercato degli smartphone, ma in qualunque ambito venga sfruttato una interfaccia touch.
apple-1.jpgProprio a questo proposito Florian Muller, esperto statunitense di brevetti, si è detto molto preoccupato da questa notizia, soprattutto considerando le possibili conseguenze. Infatti secondo l'esperto, questa registrazione copre funzionalità  senza le quali risulterebbe impossibile creare dei dispositivi competitivi per la concorrenza.
A questo punto una possibile soluzione per la concorrenza, per la tutela del loro business, è che un ricorso alle autorità  possa invalidare la registrazione del brevetto in quanto considerato troppo generico. Al momento la registrazione del brevetto è avvenuta solo negli Stati Uniti e quindi non è valida nel resto del mondo.
apple-2.jpg



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: