▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Acer realizza un computer da 177 TFLOPS

Acer ha completato la realizzazione del computer 177 TFLOPS ALPS per il Taiwan's National Center for High-performance Computing.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 03/07/2011

Acer ha completato la realizzazione del computer 177 TFLOPS ALPS (Advanced Large Parallel System) per il Taiwan's National Center for High-performance Computing (NCHC).
Si tratta dell'elaboratore che verrà  utilizzato per supportare la ricerca scientifica e ingegneristica in diversi settori, tra i quali la chimica, la simulazione di disastri, la biotecnologia, le energie alternative, le scienze biologiche e altro ancora.  
L'NCHC è un istituto di ricerca con sede a Taiwan per l'high performance computing (HPC). Il centro collabora con istituti universitari e organizzazioni private per partecipare all'attività  di ricerca congiunta supportandole con il servizio HPC.
Per sostenere questo tipo di ricerca, il centro si è impegnato nella realizzazione di un nuovo sistema di computing in grado di offrire risorse HPC flessibili adeguate alle esigenze della ricerca a Taiwan.
Acer si è aggiudicata l'appalto nel novembre 2010.  
Il sistema ALPS, soprannominato Windrider, è stato realizzato grazie all'impegno congiunto di Acer, AMD, Qlogic, DataDirect Networks e Platform Computing.
Il sistema a cluster utilizza i più recenti processori AMD Opteron serie 6000 e dispone di un totale di 8 cluster di elaborazione, 1 ampio cluster di memoria e più di 25.000 core per i processi di calcolo.
Per soddisfare le richieste di impiego dell'HPC, l'architettura del sistema è flessibile e quindi in grado di espandersi o ridursi a seconda delle esigenze di calcolo e, poichà© le richieste vengono scaricate da client situati in tutto il territorio di Taiwan e nella regione asiatica circostante, il sistema contribuisce al progresso del concetto di HPC in the cloud.  
Per il sistema di supercomputing ALPS sono in corso i test di accettazione degli utenti e il sistema inizierà  a supportare la ricerca taiwanese nel luglio 2011.
Attualmente, giugno 2011, questo supercomputer occupa il qurantaduesimo posto nella classifica dei Top500.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: