▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Università  Cà  Foscari: un software contro il plagio delle tesi di laurea

E' stato messo a punto all'Università  Cà  Foscari di Venezia un sistema per valutare quanto sia originale una tesi di laurea. Il software ha già  fatto le prime vittime.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 18/07/2011

Contro il plagio delle tesi, piaga delle università  italiane, è stato adottato dall'Università  Cà  Foscari di Venezia, un nuovo software in grado di "setacciare" le tesi dei laureandi e di scoprire la percentuale di testo non originale contenuto al suo interno.
La sperimentazione, che al momento sta vagliando le prime 25 tesi, ha già  fatto 2 vittime: si tratta di due giovani in procinto di discutere i loro elaborati, ma che non potranno acquisire il tanto sospirato titolo a causa proprio di questo nuovo sistema di verifica.
Entrambi infatti hanno plagiato la loro tesi rispettivamente per l'80 e il 90 % dei contenuti. Da ottobre poi la sperimentazione diventerà  a larga scala in quanto da 25 si passerà  alla valutazione di 300 tesi.
L'analisi degli elaborati potrà  essere eseguita anche dagli stessi docenti o dagli studenti che vogliono valutare l'originalità  del proprio elaborato e in modo del tutto gratuito. Secondo il Rettore di Cà  Foscari, Carlo Carraro "si tratta di una misura che vuole prima di tutto essere di servizio ai nostri studenti – sostiene – per evitare che inciampino in scorciatoie che anche per la Cassazione possono mettere in dubbio il conseguimento del titolo di studio. Quello del plagio è un tema sul quale prestiamo massima attenzione in ogni direzione e il nuovo Statuto ci darà  strumenti per contrastare in modo più efficace i comportamenti scorretti".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: