▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sapphire Pure Platinum A75, per le APU serie A

Sapphire Technology, come avviene di consueto, è tra i primi produttori a proporre una motherboard per piattaforme desktop capace di accogliere le nuove APU AMD su Socket FM1.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 21/07/2011

Sapphire Pure Platinum A75 è realizzata in formato ATX e incorpora il Fusion Controller Hub (FCH) A75. Oltre a supportare le APU serie A, questo modello permette di installare sino a 32 GByte di memoria DDR3, tramite i quattro slot a disposizione.
Come da  specifiche AMD, la board offre quattro porte USB 3.0, oltre alle 8 di seconda generazione. Alla connettività  LAN Gbit e Bluetooth + EDR va a sommarsi la disponibilità  di cinque porte Serial Ata 3 a 6 Gbps con capacità  di supporto avanzato AHCI e RAID. Tra le porte di comunicazione esterne, oltre a una eSATA 3 Gbps, gli output video DVI, HDMI e Display Port, direttamente pilotati dalla sezione grafica HD 6000 integrata nelle APU serie A. L'uscita HDMI 1.4a consente di collegare TV di grande formato con risoluzione Full HD 1080p e garantisce il supporto per la visualizzazione di contenuti 3D stereoscopico. Conclude la dotazione di porte l'output audio 7.1, pilotato dal codec hardware presente sulla board.  
sapphire-pure-platinum-a75-per-le-apu-serie-a-2.jpgPer quanto riguarda l'espandibilità , Sapphire Pure Platinum A75 offre due connettori PCIe x1, uno x4 e uno in formato PCI Express x16, ideale per l'installazione di schede video discrete. Installando schede grafiche serie HD 6600/6500 è possibile abilitare il sistema AMD Dual Graphics che consente di abbinare la potenza della GPU discreta e di quella integrata, incrementando le capacità  di calcolo complessive della piattaforma. Questa soluzione assicura buone prestazioni per i sistemi di fascia mainstream e consente di aumentare la propria produttività  senza costi esagerati.  
sapphire-pure-platinum-a75-per-le-apu-serie-a-1.jpgPer gli overclockers, Sapphire Pure Platinum A75 offre un display di stato, oltre ai pulsanti per l'accensione, il riavvio e il reset del BIOS direttamente saldati sul PCB. Non manca il supporto per il sistema Dual BIOS, che assicura maggior tranquillità  in caso di overclock estremi o danneggiamenti della EPROM. Chi è particolarmente attento ai dettagli avrà  notato la disponibilità  di una circuiteria di qualità  e la scelta di una componentistica di alto livello. I connettori LAN e USB 3.0 sono placcati oro, mentre il PCB di colore nero risulta elegante e ideale anche per chi pratica il case modding.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: