▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

L'Italia sale nell'indice globale di competitività  dell'Information Technology

L'edizione 2011 dell'IT Industry Competitiveness Index rivela che l'Italia guadagna una posizione nella classifica mondiale della competitività  dell'Information Technology.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 27/09/2011

L'Italia guadagna una posizione nell'indice globale di competitività  dell'Information Technology.
A rivelarlo è l'edizione 2011 dell'IT Industry Competitiveness Index, realizzato dall'Economist Intelligence Unit (EIU) e divulgato in tutto il mondo da Business Software Alliance (BSA).
Giunto alla quarta edizione dal 2007, l'Index rapporta 66 nazioni in funzione di una serie di indicatori che riflettono le aree critiche giudicate fondamentali perchà© un settore IT sia fortemente innovativo: il complessivo ambiente economico, l'infrastruttura IT disponibile, il capitale umano, l'avanzamento della ricerca e sviluppo, il sistema giudiziario e gli incentivi offerti dal settore pubblico allo sviluppo industriale nel Paese in questione.
Al vertice di quest'edizione 2011 si trovano ancora una volta gli Stati Uniti, seguiti da Finlandia, Singapore, Svezia e Regno Unito.
Per quanto riguarda l'Italia, il nostro Paese guadagna una posizione nella classifica globale, salendo alla 23a nell'arco di due anni, grazie a migliori valutazioni sull'ambiente economico (che ottiene un punteggio di 74,7 su un totale di 100, ossia un miglioramento pari a  2 rispetto all'edizione 2009), sulla ricerca e sviluppo (punteggio 25,4, con un miglioramento  pari a 9 rispetto al 2009) e sul sistema legale (valutazioneo 80, miglioramento di  7 rispetto al 2009).
Lo studio di quest'anno rivela che le nazioni tradizionalmente forti nell'IT mantengono le rispettive posizioni di leadership in parte anche perchà© "vantaggio genera vantaggio": in pratica, in anni di investimenti esse hanno costruito solide basi per l'innovazione tecnologica e ora continuano a raccoglierne i frutti. Ma il campo della competizione globale si fa sempre più affollato, dal momento che nuovi contendenti, specie nelle economie in via di sviluppo, si stanno impegnando a fondo per raggiungere gli standard fissati sinora dai leader storici.  
L'IT Industry Competitiveness Index completo può essere scaricato a questo indirizzo, insieme alle tabelle interattive dei posizionamenti Paese per Paese, dettagliati profili nazionali, case study di settore e video interviste con esperti di informatica.  



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: