▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Zingarelli 2012 disponibile su iPad, iPhone e iPod Touch

Esce lo Zingarelli 2012: Le nuove parole dell'Italia di oggi nel vocabolario per iPad, iPhone e iPod Touch.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 05/10/2011

Un'Italia afflitta dal velinismo e dove si ostenta il celodurismo, circondata da fighettismo. Dove si continua a sversare liquami, a rippare Dvd e a fare i conti con il milleproroghe.
Ecco il bel Paese descritto dalle nuove voci dello Zingarelli 2012, l'edizione annualizzata del vocabolario della lingua italiana., disponibile su iPad, iPhone e iPod Touch
Oltre 1500 nuove parole e significati per un totale di 143mila voci, 377mila significati, 44mila locuzioni, 72mila etimologie, 11600 citazioni letterarie, 1000 schede di sfumature di significato e la segnalazione di 2900 parole da salvare, fanno dello Zingarelli 2012 il vocabolario che rinnova la lingua italiana annualmente.   
La versione App dello Zingarelli 2012 contiene tutto il testo del volume cartaceo, consente la consultazione dei lemmi attraverso un motore di ricerca semplice e per campi predefiniti o operatori logici (and, or, seguito da).
Se si dispone di un collegamento a internet, inoltre, è possibile ascoltare la pronuncia corretta di tutti i lemmi cliccando sull'icona a forma di nota musicale.  
Le nuove voci entrate nella storica opera di consultazione registrano i cambiamenti, le mode e l'evoluzione del costume italiano.
Così l'Italia di oggi è quella che si divide sul biotestamento, che teme il movimento sadrista (legato al fondamentalismo islamico e diffuso specie in Iraq) e in cui si fanno le campagne anti-velo.
Un Paese dove il digital divide (divario digitale) è ancora ampio ma si ragiona sulla glocalizzazione.
Abbiamo l'abitudine di parlare diplomatichese, didattichese e giovanilese.
Le italiane indossano i cuissardes (gli stivali con gambale a mezza coscia). L'italiano pratica cardiofitness, fit boxe o si esercita col bosu (nuovo attrezzo ginnico) per eternizzare se stesso o, per lo meno, fare il sirenetto al mare. E tutti bevono il frappuccino. Ma è anche il popolo che acquista ecoauto con l'ecocontributo, che usa bene (o male) la compostiera (per i rifiuti solidi urbani) o l'ecopiazzola. Quello della famiglia monogenitoriale o che vota il minisindaco (in gergo giornalistico il presidente di una circoscrizione comunale). E' l' homo technologicus che va in vacanza con il couch surfing (la pratica di scambiarsi per brevi soggiorni la casa tramite il web); archivia dati con il cloud computing e fa websurfing.
E' un'Italia migliore o scrausa (in gergo, scadente, brutta)? A ognuno la sua opinione. 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: