▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google +, il traffico dati è già in calo secondo Chitika

La società  di analisi Chitika ha rilevato che il traffico internet generato da Google + è in rapido calo.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 11/10/2011

Secondo la società  di analisi del traffico internet Chitika, Google + sarebbe già  un fallimento.
Un grafico pubblicato sul proprio sito mostra come si è sviluppato il traffico internet generato dal social network di Google dal giorno di lancio della beta pubblica, ossia 20 settembre, fino a una settimana dopo.
Nonostante un iniziale picco in cui il traffico sarebbe aumentato del 1200% grazie alla promozione del prodotto, vi è stato poi un calo rapido. Una volta passato l'effetto novità , infatti, Google + ha perso il 60% del proprio  traffico, tornando quasi al livello della beta.
"I dati mostrano che, nel giorno del suo debutto pubblico, il traffico di Google + è schizzato a livelli record. Ma, subito dopo, il traffico è sceso di oltre il 60%. Questo probabilmente perchè, nonostante la grande pubblicità  fatta da Google per attirare traffico al suo social network, alcuni utenti non hanno trovato ragione per restarvi", ha dichiarato Gabe Donnini di Chitika.


google-il-traffico-dati-e-gia-in-calo-1.jpg
Chitina ritiene che questa diminuzione del traffico si è verificata a causa della mancanza di interesse da parte degli utenti, soprattutto per due ragioni. Da una parte perchà© per differenziarsi dagli altri social network è necessario "offrire un servizio diverso per gli altri" e, dall'altro, perchà© le caratteristiche di una rete sociale devono essere "uniche e difficili da duplicare": se ciò non avviene, il vantaggio competitivo scompare rapidamente. 
"Nonostante la sua interfaccia appariscente, il rapido lancio di nuove applicazioni e l'aver messo a fuoco l'interazione dell'utente, Google + non sembra in grado di mantenere i suoi visitatori unici in modo stabile",  afferma Chitika.
Tuttavia, dobbiamo sottolineare che Chitika non ha rivelato come è riuscita a registrare in modo così preciso una caduta del traffico di Google +, quindi ci aspettiamo presto una precisazione alla notizia da parte di Google, in quanto se il report della società  di analisi fosse esatto, potremmo già  mettere una pietra tombale sul social network targato Mountain View.

 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: