▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Online Dati.gov.it, il portale della PA per l'Open Data‎ Tecnologia

Dati aperti e App: il Ministro Brunetta presenta la nuova iniziativa "Open Government" e lancia il contest "Apps4Italy".

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 19/10/2011

ll ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha annunciato l'avvio dell'operazione "Open Government, dati aperti e App", l''iniziativa che rappresenta la declinazione in chiave web 2.0 e Internet in mobilità  del lavoro avviato da tre anni e mezzo sul fronte dell'e-Government.
"Rendere trasparente la PA - ha spiegato Brunetta - significa ormai agire sul fronte dell'Open Data. I dati pubblici vanno liberati, rendendoli disponibili su supporti leggibili (anche su smartphone e tablet), modificabili e in formato aperto".
Per realizzare tutto questo è stato creato un portale (www.dati.gov.it) che ha come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per gli Open Data della PA italiana. Già  oggi vi si trovano i link e le descrizioni di 148 database pubblici resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni che per prime hanno dato riscontro all'iniziativa: questi dati sono infatti messi a disposizione di tutti coloro che li vorranno riutilizzare per sviluppare applicazioni dedicate o a fini di analisi, in modo completo, tempestivo, accessibile, leggibile da altri computer, non proprietario e libero da licenze, riutilizzabile e ricercabile.
Sono già  diverse le App fin qui ideate a Palazzo Vidoni. Con "Domande e risposte della PA" i cittadini avranno un'applicazione web che consente di accedere a circa 2.000 quesiti risolti dal Contact Center di Linea Amica; "Indirizzi della PA" mette online oltre 100.000 indirizzi della Pubblica Amministrazione appartenenti a 33.000 enti; "Linea Amica" permette l'accesso alle principali funzioni del portale degli italiani; con "Auto blu" i cittadini hanno a disposizione i dati relativi al parco auto della Pubblica Amministrazione; con "Semplificare: burocrazia diamoci un taglio" chi ha subìto un'inutile complicazione burocratica e ha un'idea per risolverla può raccontare la propria storia, segnalare e inviare proposte di semplificazione; "i-Certificati" è un'applicazione per la gestione telematica in mobilità  dell'invio, della rettifica e dell'annullamento dei certificati di malattia all'INPS da parte dei medici; "CAD" è invece un'applicazione iPad che mette a disposizione il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale, entrato in vigore lo scorso 25 Gennaio; "CERT-SPC" è infine una App per dispositivi mobili che consente di visualizzare gli ultimi bollettini pubblicati e di essere aggiornati sulle risorse, le iniziative e gli eventi organizzati dall'unità  di prevenzione degli incidenti informatici (CERT - Compuer Emergency Response Team) del Sistema Pubblico di Connettività  (SPC).
Alcune applicazioni sono già  disponibili, altre lo saranno presto presso l'Apple store e lo store Android.
Infine il Ministro ha annunciato anche l'avvio del contest Apps4Italy (www.appsforitaly.org), un concorso di idee online aperto a cittadini associazioni, aziende e sviluppatori affinchà© progettino soluzioni utili basate sull'utilizzo del patrimonio informativo pubblico. Una sezione speciale di tale premio sarà  dedicata alle amministrazioni per dare spazio alla creatività  e all'iniziativa degli uffici.
Il contest si aprirà  il prossimo 20 novembre e verrà  chiuso il 10 gennaio 2012. La premiazione dei vincitori avverrà  dieci giorni dopo: "Si tratta - ha concluso Brunetta - di un gioco che, a diversi livelli, coinvolge tutti gli operatori (cittadini, imprese, amministratori pubblici, dipendenti pubblici, pubbliche amministrazioni) con l'obiettivo di dare vita a un'amministrazioni più moderna, e quindi in grado di offrire servizi più efficienti ai suoi cittadini-clienti".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: