▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Il WWW festeggia 20 anni con Bernes-Lee

In questi giorni si festeggia a Roma il 20esimo compleanno della rete. Ospite d'onore, l'inventore del Web Tim Berners-Lee.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 14/11/2011

Tim Berners-Lee, l'inventore del World Wide Web, si trova in questi giorni a Roma per festeggiare il 20esimo compleanno della rete.
Era infatti il 1991 quando Berners-Lee aveva messo a punto Enquire, un programma volto a monitorare le relazioni tra persone, idee, computer e progetti della comunità  di scienziati del Cern di Ginevra presso il quale l'uomo lavorava.
L'intento di Barners-Lee era quello di creare un vero e proprio "deposito di idee" in grado di mettere a disposizione documenti e informazioni.
Il 6 agosto 1991 l'uomo aveva inviato un messaggio al newsgroup alt.hypertext per far conoscere il mondo del Web a tutto il Mondo: era nato così il World Wide Web.
In occasione dell'Happybirthday web, Barners-Lee ha così dichiarato: "Non c'è stato un momento "eureka" nella creazione del Web. Un momento preciso in cui ho detto: è fatta! àˆ stato piuttosto un percorso lungo. Se devo indicare un inizio potrebbe essere addirittura il 1980 quando scrissi un programma che si chiamava Enquire: io ero un giovane fisico e lavoravo al Cern di Ginevra. Quel programma mi serviva a tenere traccia del complesso di relazioni fra persone, idee, progetti e computer di quella straordinaria comunità  di scienziati. Era solo ad uso personale. Poi nel 1989 scrissi un memo ai miei capi, un memo storico anche se allora non potevo saperlo. Proponevo di creare uno spazio comune dove mettere le informazioni a disposizione di tutti: lo chiamai il Web. L'idea era avere una rete dove chiunque potesse facilmente avere accesso a qualunque informazione, e dove aggiungere informazioni fosse altrettanto facile. Nel 1991 già  funzionava fra gli scienziati e ho iniziato a diffonderla nel resto del mondo. Sono passati vent'anni esatti e posso dire che abbiamo avuto un certo successo".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: