▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Yahoo: sempre più italiani i regali di Natale li fanno online

Uno studio di Yahoo rivela che quest'anno gli italiani spenderanno meno di 100 euro per i regali di Natale e il 40% sostiene che rispetto lo scorso anno utilizzerà maggiormente la rete per effettuare le spese natalizie.

Autore: lina riva

Pubblicato il: 05/12/2011

Uno studio di Yahoo! rivela qual è la propensione all'acquisto per i regali di Natale degli italiani e quanto spenderanno.  
Il 18% degli intervistati italiani dichiara di festeggiare il Natale senza pensare troppo ai costi, mentre il 31% spenderà  meno degli anni precedenti a causa della crisi, dato che a livello europeo scende leggermente al 28%.    Quanto spenderemo?
Il 48% degli italiani pianifica una spesa per regali e festeggiamenti compresa tra 100 e le 500 euro, budget ridotto al di sotto dei 100 euro invece per il 36% degli italiani. Solo l'11% degli intervistati avrà  a disposizione fino a 1.500 euro mentre i più fortunati che spenderanno più di questa cifra saranno solo il 5%.  
Ma quanti regali faremo?
Il 75% comprerà  al massimo 10 regali, il 12% dichiara di avere tra 10 e 20 doni da acquistare, percentuale che scende a 4 se i regali in lista superano il numero di 20. Il 9% non farà  invece alcun regalo, di cui il 63% sono uomini e il 37% donne, evidentemente meno disposte a rinunciare al piacere di mettere i regali sotto l'albero.     
A chi faremo i regali?
I principali destinatari di pacchi e pacchetti sotto l'albero saranno i parenti per il 51% degli italiani, seguiti per il 49% dai partner, dal 47% dagli amici e solo 14,7 % scambierà  doni con i propri colleghi. Un dato sicuramente curioso riguarda il 7% degli intervistati che non rinuncerà  a far trovare sotto l'albero un pensiero per il proprio animale domestico.  
Cosa regaleremo?
Anche quest'anno la tendenza degli italiani sarà  quella di regalare cose utili, i doni più scelti saranno infatti vestiti e scarpe per il 48% e libri per il 38%. Il 35% di chi farà  regali sceglierà  i giochi, mentre il 29% i prodotti di profumeria. Ben il 25,5% sceglierà  prodotti gastronomici mentre il 16% farà  regali in denaro. Novità  di questi ultimi anni sono le gift card scelte dal 6,2% degli italiani. Buoni i risultati anche per i prodotti tecnologici che vengono preferiti dal 15% degli intervistati.  
Dove e quando acquistiamo?
Un ruolo sempre più importante è quello svolto dal web. Ben il 40% degli intervistati sostiene che rispetto lo scorso anno utilizzerà  maggiormente la rete per effettuare le spese natalizie. Il 39% degli italiani dichiara di scegliere Internet per gli acquisti in quanto trova offerte migliori, il 34% lo sceglie perchà© online può trovare una maggiore varietà  di prodotti rispetto ai negozi tradizionali. Il 10% compra online perchà© ha la possibilità  di acquistare in qualsiasi momento ed il 18% lo sceglie perchà© meno stressante.  

Lo studio è stato condotto a livello europeo e ha visto coinvolto oltre 5.600 intervistati in Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Germania di cui 1.700 italiani.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: