▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Fortinet: ecco alcuni consigli per un cyber-shopping di Natale sicuro

In occasione dell'imminente shopping natalizio, il fornitore di sicurezza Fortinet ha dato una serie di consigli per difendersi dalle truffe online e dagli altri pericoli di internet.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 05/12/2011

Mancano solo 20 giorni a Natale e, nonostante l'attuale situazione economica, nessuno rinuncerà  ai regali natalizi. I consumatori europei non mancheranno di preparare la lista degli acquisti e, secondo le previsioni, compreranno soprattutto online, dato che il Web è considerato un modo per fare acquisti a costi contenuti. àˆ quindi il momento giusto per ricordare alcuni suggerimenti di base sulla sicurezza dello shopping online, che potrebbero evitare l'introduzione di virus nel computer e/o il furto dei propri dati bancari. 
Ecco i consigli di Fortinet:

- Attenzione ai tentativi di spam e alle offerte non richieste: il periodo degli acquisti natalizi è senza dubbio il momento migliore per essere tentati dagli spam via e-mail che offrono affari fantastici, ad esempio favolosi sconti del 50% sull'acquisto di iPad. Prestare la massima attenzione, perchà© il sito Web pubblicizzato potrebbe risultare dannoso e scaricare malware nel computer. Potrebbe anche trattarsi di un semplice tentativo di scam, vale a dire che non si riceverà  mai quello che è stato ordinato. àˆ bene seguire il vecchio detto: se un'offerta è troppo interessante per essere vera, probabilmente non lo è. Specialmente se non è mai stata richiesta... 

Non fidarsi dei risultati dei motori di ricercagli attacchi SEO (Search Engine Optimization) sono un mezzo che i cybercriminali usano per fuorviare l'algoritmo di classificazione dei motori di ricerca, in modo da collocare i siti Web tra i primi risultati degli elenchi di ricerca basati su parole chiave. Facendo clic sui link di termini come "saldi natalizi", "affari natalizi" o "offerte speciali di fine anno" trovati dai motori di ricerca, si potrebbe compromettere immediatamente la sicurezza del computer. àˆ bene essere prudenti e non precipitarsi a visitare un sito Web indicato da un motore di ricerca dopo avere immesso le tipiche parole chiave natalizie, perchà© potrebbe essere dannoso. In caso di dubbio, meglio preferire negozi online noti e affidabili. 

- L'e-mail può trasformare i migliori amici nei peggiori nemici: se si riceve un messaggio da un amico nel quale invita a visitare un sito dove è in corso una svendita natalizia o dove si possono avere sconti del 50%, prestare la massima attenzione. Il computer dell'amico potrebbe essere stato infettato da un malware programmato per passare al setaccio le rubriche di posta elettronica e inviare collegamenti dannosi a tutti coloro che vi sono elencati. Facendo clic sul link si potrebbe venire indirizzati a un sito Web dannoso utilizzato a scopo di phishing o per tentare di installare malware nel sistema dell'utente, ad esempio Trojan horse, bot, keylogger e rootkit, progettati con il preciso scopo di danneggiare i sistemi e impadronirsi delle informazioni personali.Anche in questo caso, usare il buon senso. àˆ normale ricevere aggiornamenti dall'amico quando ci sono grandi saldi e/o affari? In caso contrario, è opportuno eliminare il messaggio e informare l'amico che il suo computer potrebbe essere stato compromesso. 

- Attenzione agli hotspot Wi-Fise si decide si sfruttare un po' di tempo libero in aeroporto, in un bar o in albergo per cercare siti di shopping online tramite uno smartphone o un tablet, attenzione a non connettersi a un hotspot sconosciuto. Un hotspot del genere non è sicuro e consente agli hacker di catturare qualsiasi informazione da e verso l'hotspot e di appropriarsi di informazioni personali e riservate (login, password, messaggi e-mail, documenti allegati) archiviati nel dispositivo mobile. Dunque, sono preferibili i punti che offrono connessioni cablate o Wi-Fi sicure.
Inoltre, prima di immettere i dettagli della propria carta di credito in un sito Web, controllare che l'URL della pagina inizi con "https://" e non con "http://". La "s" indica che la connessione è crittografata end-to-end e non può essere intercettata.Fortinet 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: