▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus U53SD Bamboo, notebook a emissioni zero

Asus U53SD Bamboo ha ricevuto la certificazione Carbon Neutrality, a conferma del ridotto impatto ambientale del prodotto, per l'intero ciclo di vita.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 19/01/2012

Asus persegue la propria politica green sviluppando costantemente tecnologie per la riduzione dell'emissioni nocive per l'ambiente e migliorando le piattaforme hardware, grazie a evoluti sistemi di power management. Anche il processo costruttivo che sta alla base dei singoli prodotti è soggetto a continui miglioramenti.
Ne è un esempio il recente notebook U53SD Bamboo costruito per rispettare già  oggi i requisiti PAS 2060:2010 per il raggiungimento della Carbon Neutrality.
asus-u53sd-bamboo-notebook-a-emissioni-zero-2.jpgLa certificazione sottolinea come il notebook si progettato per garantire un ciclo di vita con un impatto estremamente ridotto sull'ambiente. Per Asus, uno degli obiettivi è ridurre al minimo le emissioni di carbonio, sia per quanto riguarda le fasi di lavorazione a livello aziendale, sia per quanto riguarda il lato utente e i prodotti effettivamente disponibili sul mercato.
In questo senso Asus sviluppa i propri dispositivi eco-compatibili sfruttando i parametri della Politica integrata di prodotto (IPP) della Commissione Europea e, nel 2009 ha sviluppato il primo notebook in grado di ricevere la certificazione a basso impatto ambientale.
asus-u53sd-bamboo-notebook-a-emissioni-zero-1.jpgPer raggiungere il livello di Carbon Neutrality, il produttore ha analizzato i modelli di comportamento e impatto ambientale dell'attività  umana e ha identificato un piano di riduzione e di compensazione delle emissioni. Questo permette azzerare la produzione di ulteriori emissioni di gas a effetto serra (GHG).
Per quanto riguarda il prodotto, Asus ha ridotto il livello di impatto ambientale dell'U53SD sfruttando materiali come la fibra di bambù (naturale e riciclabile al 100%) e utilizzando una piattaforma hardware/software a bassa emissione energetica (tecnologia Super Hybrid Engine).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: