▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Tutte le tendenze degli attacchi informatici nel nuovo threat report di Sophos

SophosLabs hanno identificato una media di 30.000 nuove pagine web infettate al giorno.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 30/01/2012

Sophos ha pubblicato il Security Threat Report 2012, una valutazione dettagliata del paesaggio delle minacce informatiche – dall'Hacktivism e dalle minacce online al malware mobile, dal cloud computing alla sicurezza sui social network, fino ai trend di sicurezza IT per l'anno a venire.  
Il 2011 è stato caratterizzato da un aumento dei cybercrimini. La disponibilità  di strumenti progettati da cybercriminali per altri cybercriminali ha portato ad un sensibile incremento degli attacchi alla sicurezza basati sulla generazione di codici maligni. Il risultato  è una crescita significativa del volume di malware e di infezioni. Poichà© l'utilizzo aziendale di dispositivi mobili è aumentato, i cybercriminali hanno diversificato il target includendo nuove piattaforme. Nonostante le più comuni minacce alla cyber sicurezza siano aumentate, sono stati alcuni gruppi di "hacktivisti" politicamente motivati ad attirare l'attenzione dei media.  
Nel 2011 l'emergenza di LulzSec e Anonymous ha segnato una svolta dall'hacking a scopo di lucro all'hacking come forma di protesta. Gli hacktivisti hanno generato il caos divulgando documenti e attaccando siti di aziende di alto profilo e addirittura di appaltatori di difesa.
Lulzsec ha dominato le prime pagine dei giornali nella prima metà  dell'anno con gli attacchi a Sony, PBS, al Senato americano, alla CIA, all'affiliata dell'FBI InfraGard e ad altri, per poi disperdersi dopo 50 giorni.

tutte-le-tendenze-degli-attacchi-informatici-nel-n-1.jpg

Per quanto riguarda gli OS, Windows potrebbe essere il sistema operativo più attaccato, ma i vettori primari per l'hacking di Windows sono stati i file PDF o Flash 13. Nonostante i regolari aggiornamenti di Microsoft volti a porre rimedio alle vulnerabilità  del sistema operativo Windows, i sistemi di delivery del contenuto sono rimasti il maggior punto debole su qualsiasi SO.
Nel 2011, l'emergenza malware per Mac ha superato quella per Windows. Nonostante i problemi di malware per Windows siano indubbiamente più grandi della minaccia per Mac, gli avvenimenti del 2011 dimostrano agli utenti Mac che la minaccia malware è reale.  
Secondo il report di Sophos molti fattori impatteranno il panorama della sicurezza IT nel 2012 e negli anni seguenti: tra questi, nuovi attacchi che sfrutteranno i social media e le applicazioni integrate, oltre ad attacchi mirati a piattaforme non-Windows e a tecnologie mobile di pagamento, come sottolineato nel report.  
"I cyber criminali puntano sempre più in alto e la sfida per le aziende consiste nell'evitare che le loro capacità  di sicurezza non collassino quando vengono adottate nuove tecnologie", afferma Mark Harris, Vice President dei Sophos Labs di Sophos.
"E poichà© continuiamo ad accedere alle informazioni in modi differenti, da device diversi in luoghi diversi, gli strumenti di sicurezza devono essere in grado di "proteggere ovunque" – dai desktop ai dispositivi mobile e smart, fino al cloud. Tuttavia, fatto ancora più importante e spesso trascurato, i cybercriminali continueranno ad attaccare la preda più facile: le basi della sicurezza come il patching e la gestione delle password rimarranno dunque una sfida significativa".

La versione completa del report può essere scaricata gratuitamente dal sito di Sophos http://www.sophos.com/en-us/security-news-trends/reports/security-threat-report.aspx.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: