▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Lunedi' vedrà la luce Volunia, il motore di ricerca "made in Italy"

Sarà lanciato lunedi' Volunia, il nuovo motore di ricerca "social", creato dal matematico italiano Massimo Marchiori.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 03/02/2012

Verrà  lanciato ufficialmente lunedì 6 febbraio alle ore 12 il nuovo motore di ricerca Volunia, ideato dal matematico italiano Massimo Marchiori, docente dell'Università  di Padova. 
Al momento del lancio, Volunia sarà  disponibile in 12 lingue, in modo che possa essere utilizzato fin da subito in tutto il mondo, ma sarà  aperto solo ai Power User, ovvero gli utenti registrati. 



Per ora le funzionalità  di Volunia sono ancora top secret: il professor Marchiori non ha fatto trapelare alcuna indiscrezione, limitandosi ad affermare che lunedì ci troveremo davandi ad "un'applicazione totalmente nuova nel mondo Web, la cui innovazione non sarà  rappresentata dal motore di ricerca in sà© essendo quest'ultimo concentrato esclusivamente nella ricerca dei più importanti siti a livello mondiale, bensì dall'intera esperienza utente con il sistema Volunia".
Le attese per il nuovo motore di ricerca sono davvero tante, anche perchè il suo ideatore, Massimo Marchiori, è già  autore dello standard P3P per la privacy sui siti internet e creatore di Hypersearch, motore che sta alla base del funzionamento di Google.
Quindi le premesse a che lunedì si possa assitere ad un evento epocale nella storia del web ci sono tutte: ora non bisogna far altro che collegarsi all'indirizzo www.unipd-cmela.it/volunia per seguire in diretta l'evento; lo streaming della presentazione verrà  inoltre trasmesso nell'Aula Magna di Ingegneria dell'Università  di Padova (via Loredan, 20).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: