▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Epson partecipa all'iniziativa Impres@scuola avviata dal MIUR

Epson ha annunciato la partecipazione al progetto Impres@scuola avviato dal MIUR per favorire l'informatizzazione nelle scuole.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 26/04/2012

Epson partecipa al progetto Impres@scuola avviato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca) per favorire l'informatizzazione delle scuole in termini di infrastruttura, rete internet, sistemi di insegnamento.
In particolare Epson offrirà  un supporto tecnologico a 30 progetti, selezionati tra i 68 presentati a Epson Italia da 29 scuole di tutta la Penisola. 
Per selezionare i 30 progetti da supportare, Epson ha svolto un approfondito lavoro di analisi, creando una commissione interna composta da tre specialisti di prodotto. La commissione ha valutato le singole proposte sulla base di quattro criteri pesati: creatività , integrazione, interpretazione ed economicità , stabilendo di supportare tutti i progetti con punteggio uguale o superiore a 7,4/10.  
Tra i progetti presentati, alcuni hanno rivelato particolare creatività  come ad esempio, la proposta di creare, all'interno di una scuola dell'infanzia, un tavolo interattivo in retroproiezione a misura dei piccoli utilizzatori. Oppure, in unaltro progetto, l'idea di realizzare CD e DVD contenenti il filmato della festa di fine anno con, in allegato, la cartellina digitale dei lavori cartacei eseguiti dal bambino nel corso dell'attività  didattica. 
Grande interesse ha riscosso la Document Camera, con quasi un terzo dei progetti presentati che ne hanno previsto l'utilizzo: si tratta di una fotocamera digitale montata su un braccio snodabile che permette di riprendere o fare filmati anche di azioni molto lente (come, ad esempio, lo sbocciare di un fiore) o, collegata a un microscopio ottico, di vedere proiettato in grande il contenuto del vetrino, di fotografarlo e filmarlo.
Infine, per i 15 progetti incentrati sui videoproiettori interattivi, merita una segnalazione il fatto che 4 di essi chiedono l'interfaccia di rete wifi con la quale collegare i tablet direttamente al videoproiettore, segnale di una scuola che si sta allineando sempre più a un dialogo multimediale con gli studenti. 

Tra i primi classificati, fra i progetti presentati, si segnalano:
 -     Le scuole IC Ferraris di Cigliano (VC) e IC Sant'Antonino di Susa (TO) con un Progetto per la produzione di CD e DVD con la finalità  di fare il portfolio con i materiali degli studenti e il filmato della festa scolastica di fine anno.
 -     Le scuole IC Novelli di Ancona, IC Porcu Satta di Quartu (CA) ed il Liceo Scientifico Casiraghi di Cinisello B. (MI) tutti con un Progetto per la visualizzazione con Document Camera collegata alla LIM o al proiettore interattivo allo scopo di proiettare oggetti reali o immagini dal microscopio ottico sulla lavagna multimediale. 
-     Le scuole ITS Fabiani di Tieste, IC San Giorgio di San Giorgio di Mantova e IC San Pietro in Casale (BO) con progetti che prevedono l'utilizzo di un videoproiettore interattivo, in parte con  interfaccia wifi per collegarsi al videoproiettore con i tablet.

La consegna e l'installazione dei prodotti assegnati alle scuole vengono effettuate da un team specializzato e, compatibilmente con le disponibilità  delle scuole: l'obiettivo è di concludere le installazioni prima della fine dell'anno scolastico in corso. Contestualmente ad ogni installazione, Epson ha in programma un corso rivolto ai docenti per fornire le istruzioni necessarie ad usare al meglio i prodotti che vengono forniti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: