▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Facebook diventa un po' tricolore: ha acquisito l'italiana Glancee

Facebook ha acquistato la startup italiana Glancee, ideatrice di un'app che consente di trovare amici con interessi comuni.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 07/05/2012

Finalmente anche nel mondo hi-tech italiano incomincia a muoversi qualcosa e le prime realtà  italiane si fanno conoscere a livello internazionale. 
Pietra miliare di questo percorso è la notizia giunta ieri che Facebook ha acquistato la startup italiana
 Glancee, che ha ideato un servizio mobile per smartphone e tablet che consente agli utenti di individuare e connettersi con le persone in base alle loro posizioni, prendendo informazioni semantiche da Facebook, Wikipedia, Linkedin, etc. 
Ad annunciarlo la stessa Glancee con una nota sul proprio sito: "siamo entrati a far parte del team di Menlo Park, dove svilupperemo prodotti per oltre 900 milioni di utenti. Ringraziamo davvero tutti gli utenti che hanno fatto parte della comunità  di Glancee. Abbiamo iniziato Glancee nel 2010 con lo scopo di unire il meglio del vostro mondo fisico e digitale. Volevamo facilitare la scoperta di connessioni nascoste intorno a voi e l'incontro di persone interessanti. In questi anni Glancee ha connesso migliaia di persone e potenziato gli incontri casuali ".



Glancee, fondata nel 2010 dagli italiani Andrea Vaccari e Alberto Tretti e dal canadese Gabriel Grise, consente in pratica agli utenti di esplorare i profili di persone nelle vicinanze e ricevere notifiche di persone che hanno amici comuni o interessi reciproci. 

facebook-diventa-un-po-tricolore-ha-acquisito-l-it-1.jpg
Per ora i dettagli dell'acquisto non sono stati resi noti, ma molto probabilmente di tratterà  di una cifra milionaria.
Questa di Glancee è la terza acquisizione di Facebook negli ultimi mesi, in preparazione dell'Ipo del 18 maggio: a dicembre infatti il social network aveva acquistato Gowalla e circa un mese fa aveva sborsato la cifra record di un miliardo di dollari per fare sua Instagram.
Con l'offerta pubblica iniziale, Facebook cercherà  di raggiungere un valore di mercato di ben 96 miliardi dollari, con un'offerta di azioni che si collocherà  nella forbice compresa tra i 28 a 35 dollari l'una.

facebook-diventa-un-po-tricolore-ha-acquisito-l-it-3.jpg
In seguito all'acquisizione sono state chiuse tutte le attività  di Glancee, la cui app è già  stata rimossa dagli store di Android e iOS.
Facebook ha così commentato l'acquisizione: "Non vediamo l'ora che i co-fondatori Andrea, Alberto e Gabriel inizino a lavorare con Facebook nella creazione di prodotti che aiuteranno le persone a scoprire nuovi luoghi e condividerli coi loro amici".

facebook-diventa-un-po-tricolore-ha-acquisito-l-it-2.jpg



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: