▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nokia Siemens: 580 licenziamenti in Italia

Bellavita (Fiom): "Inaccettabile la decisione della multinazionale di porre in esubero la metà dei suoi dipendenti in Italia. Il Governo convochi urgentemente il tavolo di crisi del settore delle tlc".

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 07/05/2012

Nokia Siemens ha dato comunicazione alle organizzazioni aziendali che 580 lavoratori  su 1.100 dipendenti del sito di Cassina dè Pecchi (in provincia di Milano) saranno considerati in esubero.
"Sollecitiamo quindi il ministro dello Sviluppo Economico, Passera, a convocare con estrema urgenza il tavolo di settore delle telecomunicazioni, tavolo che dovrà  affrontare le situazioni di aziende quali Alcatel Lucent, NSN, Italtel, Jabil, Sirti e altre. Il Governo non può assistere impassibile allo stillicidio quotidiano di notizie relative alla perdita di posti di lavoro, competenze e professionalità , tecnologie. Per la convocazione di questo tavolo non si può attendere un minuto di più perchà©, altrimenti, il rischio è che si cominci a occuparsi del settore dopo la sua scomparsa dal nostro Paese" ha dichiarato in una nota Fiom-Cgil.
"Stiamo seguendo con la massima attenzione questa situazione da alcuni mesi, sia a livello ministeriale che in ambito locale - spiega l'assessore della regione Lombardia all'Occupazione e Politiche del lavoro Gianni Rossoni-, abbiamo partecipato a diversi incontri nelle scorse settimane e altri ne avevamo messi in calendario fin da lunedì 7 maggio (con Jabil e Nokia Siemens, per affrontare le esigenze stesse delle aziende rispetto al sito di Cassina dè Pecchi). Questa comunicazione è un ulteriore elemento di difficoltà , siamo comunque pronti a intervenire con iniziative immediate a fronte di questi gravissimi annunci"."In ogni caso - prosegue Rossoni - chiediamo all'azienda di verificare se esistano condizioni per rivedere il piano industriale, non procedendo al licenziamento di 580 lavoratori sul sito di Cassina dè Pecchi. Esprimiamo la massima solidarietà  ai lavoratori, chiediamo a tutte le parti in causa, sociali e istituzionali, in primo luogo al Governo nazionale, la massima corresponsabilità  e il massimo impegno, insieme a Regione Lombardia, nel fare fronte a una situazione di gravità  inaudita che, ripeto, auspichiamo venga ridimensionata da scelte diverse da parte del gruppo multinazionale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: