▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Oracle vince il primo round contro Google

La Corte Federale di S. Francisco ha stabilito che Google ha violato in parte la proprietà intellettuale di Oracle.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 09/05/2012

Il caso che vede contrapposti Oracle e Google ha subito una svolta: la Corte Federale di S. Francisco ha infatti dato ragione a Oracle stabilendo che il colosso di Mountain View ha violato, almeno in parte, la proprietà  intellettuale dell'azienda di Larry Ellison.
Oracle ha infatti accusato più volte Big G di aver copiato e utilizzato impropriamente parti del codice che regolano il funzionamento della piattaforma Java in Dalvik, in grado di eseguire applicazioni di tipo Java.
Dal canto suo, Google ha sempre respinto le accuse, spiegando di aver sviluppato la macchina virtuale Dalvik senza utilizzare il pacchetto OpenJDK: non è possibile prendere un'applicazione Java ed eseguirla direttamente su Android, occorre necessariamente ricompilarla ricorrendo a Dalvik.
La giuria si è espressa solo su 9 righe di codice che sono state ritenute "copiate" da parte dei programmatori di Google e su alcune funzioni che per stessa ammissione dei vertici dell'azienda di Mountain View sono state utilizzate per errore.
Inizialmente Oracle aveva chiesto 2,6 miliardi di dollari come risarcimento danni. Ora però, le cifre potrebbero essere fortemente ridimensionate: si parla infatti di 100 o 150mila dollari al massimo.
Il primo round è quindi stato vinto da Oracle, ma occorrerà  attendere i prossimi giorni per vedere se ci saranno ulteriori sviluppi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: