▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

VIA presenta un minicomputer economico con Android

VIA APC 8570 è un minuscolo computer che viene venduto a soli 49 $ e utilizza il sistema operativo Android 2.3.

Autore: Marco Passarello

Pubblicato il: 24/05/2012

A sorpresa, VIA ha annunciato l'uscita di APC 8750 (dove APC sta per Android PC), un minuscolo computer venduto a soli 49 $ che sfrutta il sistema operativo Android, nella versione 2.3 Gingerbread.
Il dispositivo ha la forma di una scheda nel nuovo formato Neo-ITX (soli 17 x 8,5 cm).
Il case non è incluso e deve essere fornito dall'utente.
Il cuore del piccolo computer è un processore WonderMedia ARM, con 512 MB di SDRAM DDR3, su cui gira il sistema operativo Android in una versione ottimizzata per l'uso con tastiera e mouse tradizionali.
Sono inoltre già  inclusi un browser e varie altre app preinstallate.
Il consumo di energia è di 4 W quando inattivo e di 13,5 Watt al massimo delle prestazioni, dieci volte meno rispetto a un PC tradizionale.
La memoria di massa è costituita da 2 GB di NAND Flash, anch'essi montati sulla scheda.
La dotazione comprende inoltre 4 porte USB, uno slot microSD, una porta Ethernet, e soprattutto un'uscita HDMI in grado di fornire un segnale video in alta definizione.
Secondo VIA l'accelerazione hardware inclusa dovrebbe garantire la riproducibilità  anche dei formati video più onerosi in termini di prestazioni.
APC 8750 punta al mercato degli hobbisti che vogliono costruire sistemi personalizzati con poca spesa, ed entra in diretta concorrenza con altri prodotti simili di recente produzione, come il Raspberry Pi basato su Linux, venduto a 74 $.
via-presenta-un-minicomputer-economico-con-android-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: