▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Microsoft e Polizia Postale diffondono la cultura della sicurezza informatica

Microsoft e la Polizia Postale e delle Comunicazioni presentano il progetto SicuriOnline per la sicurezza dei cybernauti italiani.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 25/05/2012

Dalla collaborazione tra Microsoft e Polizia Postale e delle Comunicazioni nasce il progetto SicuriOnline. Attraverso il sito www.sicurionline.it il progetto intende offrire una risposta concreta alle esigenze dei milioni di utenti italiani che, nella gestione quotidiana della propria vita digitale, spesso agiscono ignari dei rischi legati alla tutela della privacy, alla sicurezza dei propri dati e dell'utilizzo di device come PC, cellulari e tablet.
Inoltre, grazie al simpatico quiz "Sei sicuro?" è possibile scoprire in pochi semplici passi il proprio livello di sicurezza digitale, imparando a migliorare di conseguenza i propri comportamenti online.
Una recente indagine condotta da Microsoft in 27 paesi ha evidenziato che, in Italia, solo il 2% degli utenti Internet ha piena consapevolezza dei rischi della rete e le conoscenze per proteggersi, mentre il 71% dispone di una protezione online di base, ma non possiede le competenze adeguate per difendersi dalle minacce sempre più sofisticate della cybercriminalità , quali il phishing e il furto di identità , piazzandosi agli ultimi posti tra i paesi in termini di sicurezza.
In questa direzione, sicurionline.it nasce come strumento per fornire agli utenti le informazioni fondamentali sul tema della sicurezza e come punto d'accesso rapido e intuitivo per trovare una risposta ai propri dubbi offrendo una duplice chiave di lettura, per andare incontro al tipo di approccio in cui il singolo utente si riconosce maggiormente.
La prima parte dai possibili problemi nei quali ci si può imbattere e si sviluppa appunto nel Decalogo della Sicurezza, con i consigli per affrontarli al meglio.
Il Decalogo della Sicurezza individua le principali problematiche digitali raggruppandole all'interno di dieci aree principali.
Dai consigli per difendere la propria identità  online a quelli per tutelarsi da truffe e raggiri digitali, dalle dritte per proteggere i propri dati sensibili a quelle per rendere la navigazione di bambini e ragazzi priva di rischi: tutto questo viene raccontato in maniera semplice e chiara per rendere il web più sicuro per adulti e ragazzi.
A ciascuna di queste aree è poi associato un video realizzato da Polizia Postale e delle Comunicazioni, con utili consigli pratici sui comportamenti da tenere sia per prevenire che per risolvere le diverse criticità . Un'area è invece interamente dedicata agli strumenti informatici - come software, servizi, programmi e così via - approfondendone caratteristiche e garanzie in termini di privacy e sicurezza.
Per ciascuno dei prodotti Microsoft presenti sul sito, tra cui Internet Explorer, SkyDrive, Hotmail e Messenger, è stata realizzata una pagina che mette in relazione i temi di sicurezza e privacy con le caratteristiche e le peculiarità  di ognuno.
Inoltre, per avvicinare ulteriormente le famiglie a queste tematiche, su tutte le pagine è presente una sezione per i genitori, con suggerimenti pratici legati all'utilizzo del PC e alla navigazione in rete da parte di bambini e ragazzi.
Il lancio del sito www.sicurionline.it e del Decalogo della Sicurezza è solo il primo passo del progetto SicuriOnline, che prevede di sviluppare nel tempo una serie di iniziative a supporto della diffusione della cultura della sicurezza informatica e che vedrà  nell'Internet Safer Day 2013 un appuntamento importante.
L'iniziativa prende il via domani 26 maggio in occasione delle celebrazioni del 160° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
Una versione cartacea del decalogo sarà  distribuito in migliaia di copie, a partire da questa data, in tutte le Questure italiane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: