▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Francia, Google fa pace con gli editori

Google e gli editori francesi hanno stipulato un accordo che consentirà di far cadere ogni controversia legale tra gli autori/editori e i vertici del colosso di Mountain View.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 12/06/2012

I vertici del Syndicat national de l'èdition (SNE) e la Socià©tà© des gens de lettres (SGDL) francesi, hanno trovato un accordo con Google che consentirà  di far cadere ogni controversia legale tra gli autori/editori francesi e i vertici del colosso di Mountain View.
Gli editori Gallimard, Flammarion e Albin Michel avevano accusato Google di violazione della proprietà  intellettuale, avendo digitalizzato quasi 10mila volumi protetti da copyright e senza alcun consenso.
La richiesta delle case editrici era apparsa da subito come spropositata: si parlava infatti di 9,8 milioni di dollari, ossia circa 1000 Euro a titolo.
Le accuse sono però cadute nel vuoto e sembra che Big G abbia sborsato una cifra non bene identificata al fine di giungere a un accordo con gli editori e autori d'Oltralpe.
L'intesa prevede che SNE e SGDL trattengano la maggior parte dei profitti derivanti dalla vendita dei volumi digitalizzati da Google.
Nello specifico, ciascun editore avrà  la possibilità  di stringere un accordo commerciale con il progetto Books per la distribuzione a pagamento delle copie digitali. A Google spetterà  una parte del ricavato per ciascun testo digitalizzato.
L'azienda di Mountain View finanzierà  poi un database di opere volto a identificare i dirittti detenuti da autori ed editori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: