▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Nvidia Tesla per combattere l'epidemia H1N1

I ricercatori della University of Bristol e le università di Bansomdejchaopraya Rajabhat e Chulalongkorn di Bangkok, stanno utilizzando sistemi cluster Nvidia Tesla per la ricerca di mutazioni del virus H1N1.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 18/06/2012

La ricerca nel campo medico si avvale delle nuove tecnologie per accelerare i processi di simulazione e per approfondire lo sviluppo di possibili soluzioni, indispensabili per curare malattie e contenere epidemie. Attualmente, i ricercatori britannici della University of Bristol e gli studiosi thailandesi delle università  di Bansomdejchaopraya Rajabhat e Chulalongkorn (Bangkok), stanno utilizzando sistemi Nvidia per combattere le mutazioni del virus H1N1.
Questi ceppi virali resistono ai medicinali precedentemente sviluppati, le nuove varianti contengono cambiamenti dinamici strutturali a livello di enzimi. Per poter studiare in modo approfondito queste mutazioni viene utilizzato un cluster basato sulle GPU Nvidia Tesla, in abbinamento alla piattaforma Amber molecular dynamics application.
nvidia-tesla-per-combattere-l-epidemia-h1n1-1.jpgGrazie a questo sistema, i ricercatori sono stati in grado di scoprire i meccanismi che sono alla base della particolare resistenza del virus H1N1, il tutto impiegando la metà  del tempo e 1/5 delle risorse convenzionali, rispetto a sistemi basati su sole CPU. Queste simulazioni si sono rivelate indispensabili per l'analisi attenta del virus che, dall'epidemia del 2009, ha ucciso circa 18.300 persone.
nvidia-tesla-per-combattere-l-epidemia-h1n1-2.jpgLo sviluppo di prototipi in laboratorio si è infatti dimostrato molto complesso e articolato da realizzare, il modello virtuale è invece accurato e consente lo studio dettagliato della patologia.
Il cluster ha quattro nodi e 8 GPU e ha permesso di scandagliare in modo esaustivo le mutazioni virali in atto. Con Tesla, Nvidia porta il calcolo di livello super-computer anche ai ricercatori e agli studiosi che precedentemente non potevano usufruire di un elevato numero di cicli computazionali della macchine convenzionali.
nvidia-tesla-per-combattere-l-epidemia-h1n1-3.jpgUn compatto e abbordabile server-GPU permette infatti di avere un sistema in-house ad alte performance, adatto per effettuare e finalizzare ricerca scientifica su più fronti.
Per assicurare la più ampia diffusione dei sistemi Tesla e consentire la verifica diretta delle prestazioni da parte di chimici e biologi, Nvidia ha sviluppato il GPU Test Drive Program. Si tratta di un simulatore gratuito dove è possibile caricare i propri pacchetti di calcolo, in modo da valutare l'accelerazione fornita e verificare i tempi di sviluppo di un progetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: