▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

L'Antitrust oscura due siti per la vendita online di farmaci

L'Autorità, insieme alla Guardia di Finanza, ha impedito l'accesso a due siti internet che offrono illegalmente ai consumatori italiani la vendita di medicinali.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 20/06/2012

L'Antitrust, con un provvedimento adottato in sede cautelare, ha deciso di inibire l'accesso a due siti on line, tra loro collegati, che offrono illegalmente ai consumatori italiani la vendita di farmaci senza ricetta medica, nonostante si tratti di medicinali per i quali è, invece, necessaria la prescrizione, mettendo così a rischio la salute dei consumatori. 
Il provvedimento è stato adottato alla luce di una segnalazione congiunta effettuata dall'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e dai Nas. La segnalazione denunciava il sito internet in lingua italiana www.viagra-cialis-levitra.it che offre farmaci contro l'impotenza maschile e indirizza i consumatori, in modo automatico, verso il sito internet www.bestgenericdrugs.net per l'effettuazione e il pagamento dell'ordine: su questo secondo sito venivano peraltro offerti medicinali di ogni tipo, dagli antidepressivi ai medicinali contro l'obesità .
Titolare del sito in italiano è un soggetto residente in Olanda.
Nei due siti è offerta la possibilità  di acquistare farmaci soggetti a prescrizione senza la necessaria ricetta medica lasciando intendere, contrariamente al vero, non solo che la vendita on line di farmaci sia lecita in Italia, ma anche che il controllo medico non sia necessario, mettendo così a rischio la salute dei consumatori. In realtà , in Italia la vendita on line di qualsiasi tipologia di farmaci è vietata, visto che la legge impone sempre la presenza fisica del farmacista e, nel caso di farmaci etici, anche una specifica prescrizione medica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: