Fino ad oggi il social network
Facebook ha utilizzato una propria
moneta virtuale, il "
credito".
In pratica chi vuole
acquistare qualcosa all'interno del sito può farlo solo mediante crediti, che vanno acquistati da Facebook che
trattiene il 30% del loro valore.
Questo sistema porta a Faceboook considerevoli guadagni (il
15% dei ricavi); tuttavia è adatto quasi soltanto per l'acquisto di
oggetti virtuali all'interno di giochi online, mentre si presta molto meno ad altre forme di
e-commerce.
Per questo motivo Facebook ha annunciato un cambiamento: il credito
sparirà gradualmente, e gli utenti potranno pagare i servizi all'interno del sito
direttamente nella loro valuta, qualunque essa sia, affidando al social network i dati della propria
carta di credito (che peraltro erano necessari anche per acquistare i crediti).
Inoltre sarà possibile anche avere all'interno di Facebook servizi pagabili con un
abbonamento mensile (mentre finora erano consentiti solo pagamenti una tantum),
Lo scopo è evidentemente quello di attirare all'interno di Facebook nuove forme di e-commerce, il che tratterrà più a lungo gli utenti all'interno del sito, e permetterà di accumulare nuovi dati sulle loro
abitudini di spesa.
La mossa va probabilmente inquadrata tra le conseguenze della
quotazione in borsa, il cui cattivo risultato mette Facebook nella necessità di dimostrare agli investitori di poter aumentare in tempi brevi la propria
redditività .
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.