▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

100 anni fa nasceva Alan Turing, il padre dell'informatica

100 anni fa nasceva a Londra Alan Turing, matematico, logico e crittografo che ha compreso per primo le potenzialità del calcolo matematico.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 22/06/2012

Il 23 giugno 1912 nasceva a Londra Alan Turing: sono così trascorsi 100 anni dalla nascita del padre dell'informatica.
Turing, che era matematico, logico e crittografo, è stato il primo a comprendere le potenzialità  del calcolo matematico, partendo dalla decifrazione dei codici di guerra per arrivare poi a sviluppare l'idea di intelligenza artificiale.
Nel 1939, infatti, Turing aveva cominciato a lavorare, per conto del governo britannico, alla decifrazione e codifica di messaggi delle truppe naziste. I tedeschi avevano infatti realizzato un macchinario estremamente complesso denominato "Enigma", che consentiva di nascondere in più modi il medesimo messaggio tramite un sistema di rulli in rotazione.
Turing era stato in grado di decifrarlo e si stima che il suo contributo sia stati determinante nell'accorciare il conflitto di un paio d'anni. Terminata la guerra, lo scienziato continuò ad approfondire gli studi di calcolo elettronico e gli algoritmi, fino a ideare il primo computer avente le istruzioni contenute nella memoria del macchinario e non più su schede perforate.
Nel 1949 Turing scriveva così: "Non è necessario avere un'infinità  di macchine diverse per svolgere lavori diversi. I problemi per produrre macchine per compiti differenti si trasformeranno nel "programmare" la macchina universale a svolgere questi compiti".
Nel 1954, a soli 41 anni, Turing si spense a seguito di un trattamento di castrazione chimica, pena a cui aveva deciso di sottoporsi per evitare la prigione, dopo la condanna per omosessualità .
Per festeggiare il centenario dalla nascita, tutto il Mondo ha deciso di celebrarlo con diverse manifestazioni ed eventi.
In particolare, a Milano, presso il museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, sabato 23 giugno sarà  inaugurata una nuova mostra temporanea, dedicata alla storia del calcolo automatico. Dalle ore 18,30 sarà  messo in funzione un esemplare di "Enigma".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: