▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google difende i linguaggi in via di estinzione

Presentato l'Endangered Languages Project, un sito per riunire tutto il materiale disponibile su lingue che rischiano di essere dimenticate

Autore: Marco Passarello

Pubblicato il: 22/06/2012

google-difende-i-linguaggi-in-via-di-estinzione-1.jpg
In un mondo sempre più globalizzato, c'è una sempre maggiore necessità  di trovare linguaggi comuni. Questo, se da un lato permette una migliore comunicazione tra gli esseri umani, dall'altro rischia di far scomparire la ricchezza espressiva di tanti linguaggi minori. Ci sono più di 3.000 lingue, quasi la metà  di quelle parlate nel mondo, che, a detta degli esperti, rischiano di svanire del tutto entro questo secolo.
Per preservare la conoscenza delle lingue in via di estinzione, Google ha fondato l'Endangered Languages Project, un sito web che fornisce un gran numero di risorse per studiarle e conservarle.
Il sito, oltre a fornire informazioni su un gran numero di linguaggi minori, incluse registrazioni audio e video, mette a disposizione numerose risorse tecniche per aiutare gli studiosi e gli appassionati, tra cui metodologie e istruzioni per documentare un linguaggio o per insegnarlo a persone che pur non parlandolo desiderano impararlo per poterlo preservare. Ospita inoltre numerosi forum di discussione sui linguaggi ed argomenti correlati.
google-difende-i-linguaggi-in-via-di-estinzione-2.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: