▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Oxford, nasce Facebook per gli animali

Alcuni ricercatori dell'Università di Oxford hanno deciso di studiare le relazioni sociali tra gli animali creando una sorta di Facebook appositamente per loro.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 25/06/2012

Alcuni ricercatori del dipartimento di ingegneria dell'Università  di Oxford hanno deciso di studiare le relazioni sociali tra gli animali creando una sorta di Facebook appositamente per loro.
Ioannis Psorakis, lo studioso che ha guidato la ricerca, ha così dichiarato: "lo strumento rivela chi è amico di chi, quali sono i membri dello stesso gruppo e quali uccelli si recano regolarmente insieme alla ricerca di cibo o agli eventi".
Gli studiosi hanno ottenuto tutte le informazioni necessarie grazie ai trasponder di cui sono state fornite migliaia di cinciallegre: i sensori posti in 67 mangiatoie per uccelli disposte nelle vicinanza di Oxford hanno provveduto a raccogliere i dati.  
Le osservazioni si sono svolte tra l'agosto del 2007 e il marzo del 2008 e, successivamente, tra l'agosto del 2008 e il marzo del 2009.
I ricercatori sono così riusciti a creare automaticamente le reti sociali che i volatili costruiscono interagendo tra di loro, individuando le varie amicizie tra le cinciallegre e gli eventuali accoppiamenti.
"Ciò che abbiamo mostrato è che possiamo analizzare i dati relativi ai singoli animali, in questo caso le cinciallegre, per costruire un vero e proprio Facebook per animali" ha concluso Psorakis.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: