▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Ricerca: "Il wi-fi fa diventare obesi i bambini"

Il Codacons chiede di interrompere la corsa al wi-fi in quanto creerebbe problemi di obesità nei bambini e sarebbe dannoso anche per le donne incinte.

Autore: lina riva

Pubblicato il: 30/07/2012

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, l'esposizione in utero a campi magnetici relativamente forti, come quelli generati dai forni a microonde o dai dispositivi wi-fi, aumentano il rischio di obesità   nei bambini. Per i ricercatori vi sarebbe una crescita del 50% dei bambini obesi per le mamme che hanno avuto una esposizione media e dell'84% in caso di esposizione alta.
Per il Codacons questo studio dimostra che i campi elettromagnetici hanno comunque degli effetti negativi sull'uomo ed in particolare sul nascituro.
Per questo, in applicazione del principio di precauzione ed in attesa di un responso definitivo da parte degli scienziati, il Codacons chiede di interrompere la corsa al wi-fi che sembrano ormai aver intrapreso molti comuni, che hanno realizzato o stanno realizzando la copertura di tutto il territorio comunale per permettere l'acceso gratuito alla rete internet a cittadini e turisti.
Secondo il Codacons "la connetività  wi-fi sembra essere ormai diventata una gara politica in nome della modernità , peccato che nessuno sia ancora in grado di escludere possibili conseguenze negative sulla salute dell'uomo, come dimostra lo studio appena pubblicato".
Per questo per l'associazione di consumatori andrebbe almeno proibita l'installazione del wi-fi in prossimità  di asili, scuole, parchi pubblici, ospedali, biblioteche ed altri luoghi sensibili frequentati da bambini e donne incinte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: